Mostra VOCI – Lara Almarcegui, Elena Bellantoni, Francesca Grilli - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/05/2024 Aggiornato il 24/05/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bergamo
Il progetto ospitato negli spazi del Monastero del Carmine di Bergamo, si costruisce intorno alle VOCI di tre artiste di fama internazionale, Lara Almarcegui, Elena Bellantoni e Francesca Grilli.
Con i loro progetti le artiste compongono una coralità, tra video-installazioni, fotografie, sculture e performance, che aprono gli spazi del Carmine a nuovi echi e risonanze.
Sono voci al femminile che – tra luci, colori, suoni e azioni – interpretano senza blandire il presente per restituire letture rivolte al futuro.

Le tre artiste, attraverso progetti site e place-specific, interpretano alcune fra le tematiche più sensibili del presente: l’ambiente, le rivolte sociali e politiche, il ritiro sociale.

L’ambiente viene analizzato dall’opera di Lara Almarcegui Exploration Rights, Atesino Supervolcano, Lagorai Mountain Range.
Per oltre vent'anni Lara Almarcegui ha lavorato in diverse geografie e aree urbane rendendo temporaneamente visibili luoghi e siti abbandonati, inutilizzati o inaspettatamente preservati. In questa pratica l’artista ha messo in luce processi di trasformazione contemporanei spesso guidati da interessi politici ed economici ma descritti come percorsi di riqualificazione urbana o naturalistica.

Le rivolte sociali e politiche vengono invece raccontate attraverso il progetto di Elena Bellantoni On the Breadline, in un’installazione video che viene presentata per la prima volta al pubblico.

L’opera, vincitrice della IV edizione dell’Italian Council, è il risultato di oltre un anno di lavoro che Bellantoni ha sviluppato nel 2018 e 2019 in Serbia, Grecia, Turchia e Italia. Paesi scelti dall’artista per delineare, nelle loro inquiete geografie contemporanee, un Mediterraneo periferico nel quale il titolo del progetto, “Sulla linea del pane” trova continua attualità.

Infine, l’isolamento sociale e relazionale, espressione della difficile sfida di chi cerca di definire la propria identità nel mondo, viene analizzato da Francesca Grilli con la prima italiana della performance Record e con le fotografie della serie Hand.

L’esposizione prevede il coinvolgimento del territorio: workshop, momenti di incontro e di conversazione con le artiste, pratiche e azioni volte alla accessibilità dei contenuti, attività di accoglienza e di condivisione rivolte all’infanzia e agli adulti.

Il progetto è a cura di Paola Tognon.
Regione: Lombardia
Luogo: Monastero del Carmine, via Bartolomeo Colleoni 21
Telefono: 035/242095
Orari di apertura: 18-22 venerdì; 16-20 sabato; 10-13; 16-20 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.teatrotascabile.org
Organizzatore: Associazione Contemporary Locus con Teatro Tascabile di Bergamo e con HG80 impresa sociale