Mostra Visual Show. Il Quinto Stato. Milano, città di musei - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/03/2018 Aggiornato il 01/03/2018

Visual Show fa parte di una serie di eventi organizzati in occasione della seconda edizione di "MuseoCity Milano", a sua volta parte del grande palinsesto annuale degli eventi cittadini voluto dall'Assessorato alla Cultura. "MuseoCity Milano" torna dal 2 al 4 marzo con aperture straordinarie e ingresso libero in tutti i musei civici e statali per mettere in luce la grande realtà del patrimonio museale della città grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d'arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d'artista e musei d'impresa. A Palazzo Reale protagonista su un grande schermo multimediale è Milano con i suoi capolavori, i suoi musei e soprattutto le sue genti. Fra immagini e suoni i visitatori possono vivere un'esperienza immersiva in 88 capolavori raffiguranti un insieme di persone e conservati nei musei milanesi. Richiamando "Il Quarto Stato", capolavoro di Pellizza da Volpedo ospitato al Museo del Novecento, "Il Quinto Stato Milano" propone un'esperienza che vede avanzare non i lavoratori come nel "Quarto Stato", ma le opere dei musei milanesi. Lo show quindi è un'opera composta da altre opere che simbolicamente fanno ripercorrere la storia della città e delle persone che ne hanno tessuto la trama nei secoli. L'installazione è accompagnata da una videomappa che illustra la rete dei musei che cresce, nel tempo, sullo sfondo della città. Il progetto, promosso e prodotto dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Associazione culturale Milano Loves You in collaborazione con Associazione MuseoCity, è curato da Stefano Zuffi.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.yesmilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Visual Show. Il Quinto Stato. Milano, città di musei
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com