Mostra Visual Show. Il Quinto Stato. Milano, città di musei - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 01/03/2018 Aggiornato il 01/03/2018

Visual Show fa parte di una serie di eventi organizzati in occasione della seconda edizione di "MuseoCity Milano", a sua volta parte del grande palinsesto annuale degli eventi cittadini voluto dall'Assessorato alla Cultura. "MuseoCity Milano" torna dal 2 al 4 marzo con aperture straordinarie e ingresso libero in tutti i musei civici e statali per mettere in luce la grande realtà del patrimonio museale della città grazie al coinvolgimento di oltre 70 tra musei d'arte, di storia, musei scientifici, case museo, case d'artista e musei d'impresa. A Palazzo Reale protagonista su un grande schermo multimediale è Milano con i suoi capolavori, i suoi musei e soprattutto le sue genti. Fra immagini e suoni i visitatori possono vivere un'esperienza immersiva in 88 capolavori raffiguranti un insieme di persone e conservati nei musei milanesi. Richiamando "Il Quarto Stato", capolavoro di Pellizza da Volpedo ospitato al Museo del Novecento, "Il Quinto Stato Milano" propone un'esperienza che vede avanzare non i lavoratori come nel "Quarto Stato", ma le opere dei musei milanesi. Lo show quindi è un'opera composta da altre opere che simbolicamente fanno ripercorrere la storia della città e delle persone che ne hanno tessuto la trama nei secoli. L'installazione è accompagnata da una videomappa che illustra la rete dei musei che cresce, nel tempo, sullo sfondo della città. Il progetto, promosso e prodotto dal Comune di Milano - Cultura, Palazzo Reale, Associazione culturale Milano Loves You in collaborazione con Associazione MuseoCity, è curato da Stefano Zuffi.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, Sala delle Cariatidi, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.yesmilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30
Costo: Ingresso libero
Visual Show. Il Quinto Stato. Milano, città di musei
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com