Mostra Vissi d’arte. Cento Capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone - Livorno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2020 Aggiornato il 03/11/2020
Dal al
Livorno (LI)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Toscana
Luogo: Museo della Città, piazza del Luogo Pio
Telefono: 0586/824551
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: Info: museodellacittà@comune.livorno.it
Sito web: Museo della Città di Livorno - Home | Facebook
Organizzatore: Comune di Livorno
Note:
Il Museo della Città di Livorno propone un eccezionale percorso espositivo che riunisce per la prima volta, in un dialogo profondo e serrato, le opere di due importanti collezioni dedicate all’arte italiana del Novecento: quella di Alberto Della Ragione (1892-1973) e quella di Giuseppe Iannaccone (1955), entrambi accomunati dall’intensa passione nei confronti dell’arte italiana, in particolare quella sviluppata negli anni tra le due guerre.

Le due collezioni sono parallele e complementari, seppure frutto di acquisti e scelte maturate in epoche storiche differenti da due appassionati collezionisti, che in comune non hanno solo una smisurata fede nell’arte italiana, ma anche
un dato biografico, essendo entrambi nati in Campania per poi svolgere tutta la loro carriera al Nord Italia: in Liguria, a Genova, l’ingegnere Della Ragione, e in Lombardia, a Milano, l’avvocato Iannaccone.

Cento di queste opere si potranno ammirare nella mostra livornese che sarà corredata di apparati didattici che consentono non solo di comprendere le ragioni dei due collezionisti, ma anche di conoscere la vita e l’opera dei maggiori artisti, come Giorgio Morandi, Carlo Carrà, Filippo De Pisis, Felice Casorati, Aligi Sassu, e dei movimenti affermatisi in Italia tra le due guerre.

Il progetto ideato da Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze, è a cura di Eva Francioli, Elena Pontiggia, Sergio Risaliti.


Vissi d’arte. Cento Capolavori dalle collezioni Della Ragione e Iannaccone
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com