Mostra Visita Villa Antica con Anna Gastel – Visita virtuale - Cernobbio, Lago di Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/11/2021 Aggiornato il 08/11/2021
Dal al
Cernobbio, Lago di Como (CO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Villa Erba, largo Luchino Visconti 4
Telefono: 031/3347503
Orari di apertura: 24 ore su 24, visita virtuale
Costo: 5 euro
Dove acquistare: https://orticolario.it/visita-guidata-della-villa-antica/
Sito web: https://orticolario.it/visita-guidata-della-villa-antica/
Organizzatore: Orticolario The Origin, con il contributo di Banca Generali Private, LarioIn e KPMG
Note:
Sulla piattaforma digitale The Origin, in esclusiva per Orticolario, la voce di Anna Gastel, nipote di Luchino Visconti, guida nella storia della Villa e della famiglia del regista.

Il progetto svela l’essenza più autentica della Villa in modo sincero e appassionato. Ed è fruibile anche in lingua inglese, con il racconto di Anna Gastel interpretato da un attore. Un’esperienza unica che può esaudire, in ogni parte del mondo, il desiderio di conoscere la storia di una famiglia intrecciata a quella di una dimora che ne è teatro e coprotagonista.

Così si possono respirare momenti di vita realmente vissuta dal giovane Luchino, ancora lontano dalla
fama: per esempio mentre si arrampicava sul platano accanto al pontile o quando cercava invano attenzioni dal padre immerso nella lettura.

Come racconta Gastel nella visita guidata su The Origin (a cui si accede da orticolario.it), l’edificio, costruito tra il 1898 e il 1900 e oggi conosciuto come “Villa Antica”, in famiglia veniva denominato “Villa Grande”, a
dimostrazione della potenza economica e della rilevanza sociale degli Erba, che la fecero costruire.

Il Parco rappresenta una rarità del territorio perché resta tuttora un raro esempio di giardino interamente pianeggiante sul Lago di Como, quasi una terrazza sull’acqua, costruito con terra di riporto su un complesso sistema di canalizzazione delle acque del lago che, una volta aperte le chiuse, ne permettevano un’agevole irrigazione.

La visita guidata a Villa Erba con il racconto inedito di Anna Gastel rientra appieno nella filosofia di Orticolario: fare cultura del territorio, proponendo una narrazione in grado di soddisfare l’interesse di chi
vuole conoscere le storie dietro ai luoghi.




Visita Villa Antica con Anna Gastel – Visita virtuale
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com