Mostra Visioni d’Arte. Arte e politica - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2017 Aggiornato il 05/03/2017

La sesta edizione di "Visioni d'Arte", rassegna di film e documentari d'arte promossa dall'Associazione Culturale Silvia Dell'Orso in collaborazione con il Mudec e il patrocinio del Municipio 6 del Comune di Milano, prosegue il suo progetto, che è quello di raccontare, attraverso l'efficacia del mezzo cinematografico, come è cambiata nel tempo la capacità di narrare i temi legati ai nostri beni culturali, utilizzando opere scelte per le loro caratteristiche di documenti seri di divulgazione. Quest'anno propone il tema "Arte e politica", che è stato sviluppato sul percorso critico individuato da Paola Scremin, curatore scientifico della rassegna. In 21 film e documentari di divulgazione dei beni culturali le arti visive e i loro protagonisti si confrontano con l'impegno sociale, la politica e la guerra. Il Programma, consultabile sul sito, tratta ogni domenica del mese di marzo 2017 gli argomenti che seguono: 1. Muri. I manifesti della nostra storia, racconta come il muro, dalla preistoria ai grandi affreschi sino ai graffiti, ha veicolato allegorie, credenze e proteste sociali. 2. La resistenza è l'ideale. Immagini del popolo rivoluzionario presenta icone della storia dell'arte e dell'immaginario collettivo, artisti e uomini che hanno fatto della loro vita un'opera d'arte a favore di un ideale. 3. La mia arma è un pennello. In guerra contro la politica negata. In nome di uguaglianza, democrazia e bellezza, l'artista del Novecento ha ripudiato la violenza con tutte le sue armi, dal pennello al cinema. 4. Architettiamo un mondo migliore. Città ideali, utopia e politica urbanistica propone le opere di urbanisti e architetti che hanno pianificato sistemi per emancipare, o controllare e reprimere, il vissuto quotidiano della gente.    

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Mudec, Museo delle Culture, Area Ex Ansaldo, Auditorium, via Tortona 56
Telefono: 02/89123122; 335/5685905; Sito: www.a-sdo.org
Orari di apertura: 16,30. Le proiezioni durano circa 90 minuti
Costo: Ingresso libero sino a esaurimento dei posti. Non si accettano prenotazioni
Visioni d’Arte. Arte e politica
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com