Mostra Una Visione Astratta. Opere dalla Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli - Nuoro

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/12/2017 Aggiornato il 08/12/2017

All'inizio del 1930 Maria Cernuschi Ghiringhelli ha iniziato a sostenere l'arte astratta italiana e internazionale, riuscendo a individuare le proposte più innovative con grande autonomia di giudizio, e a intrattenere solidi rapporti con gli artisti anche quelli più giovani e non ancora affermati. Partendo da alcune opere chiave dell'astrattismo italiano degli anni Trenta, passando per le ricerche percettiviste e preconcettuali degli anni Sessanta, fino all'arte Optical e la Nuova Pittura degli anni Settanta e Ottanta, la mostra ripercorre la storia della collezione, mettendone a confronto le opere  con alcuni dei principali movimenti artistici e autori del Novecento italiano. Maria Cernuschi Ghiringhelli è stata capace di cogliere gli elementi di novità nella produzione artistica del suo tempo senza attenderne la consacrazione da parte della critica o del mercato, come testimoniano le date, tutte precoci, dei lavori di Piero Manzoni, di cui è esposto uno dei primi Achrome, di Agostino Bonalumi, Lucio Fontana, Osvaldo Licini, Gino Ghiringhelli, Bruno Munari e di altri artisti. La mostra presenta il nucleo centrale di questa collezione privata, rappresentativa di un momento storico e artistico fondamentale, ma anche specchio di storie, scelte e sentimenti personali della sua artefice. L'esposizione, a cura di Ilaria Bonacossa e Francesca Serrati, assistente curatore Michela Murialdo, è realizzata in collaborazione con il Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova.

Dall' al
Nuoro (NU)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sardegna
Luogo: Museo MAN, via Sebastiano Satta 27
Telefono: 0784/252110
Orari di apertura: 10-13; 15-19. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Una Visione Astratta. Opere dalla Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com