Mostra Visibile / Invisibile. Tecniche della Meraviglia - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/12/2023 Aggiornato il 15/12/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Casa degli Artisti di Milano presenta la mostra, curata da Francesca Alfano Miglietti, risultato di una residenza, che ha lo stesso titolo e le stesse tematiche, iniziata a settembre del 2023, con la presenza di tre artisti scelti come figure tutor: Giuliana Cuneaz, Cesare Fullone e Antonio Marras, e da sei giovani artisti, Florentin Aisslinger, Lan Gao, Olmo Gasperini, Marco Paganini, Dario Pruonto (Caos) e Alessia Rosato, selezionati da una commissione proposta dalla Casa attraverso una Open Call a cui hanno partecipato oltre duecento artisti.

Da tempo Francesca Alfano Miglietti si occupa del tema dell'invisibilità, di un concetto di arte che va oltre il limite del visibile.
Le opere esposte sono opere che sono riuscite a sfuggire al loro mortale destino di essere trasformate in semplici immagini, e che dunque hanno bisogno di ‘complici’, non di spettatori; che sviluppano temi già variamente declinati da Levinas, Perec, Debord, Bachelard o il Barthes di La chambre claire in una traiettoria paradossale, verso la scomparsa dell'arte come fatto fisico, come merce.
Perché questa scomparsa, questa riduzione possa avvenire è necessario farsi piccoli, solo così cose più essenziali possono rivelarsi. Un’arte che sembra sottrarsi, veri e propri Itinerari silenziosi.

La mostra si snoda attraverso tre spazi, conducendo il pubblico tra il piano terra, il secondo piano e la terrazza della casa.
L'esposizione al piano terra comprende tutti gli artisti che hanno partecipato alla residenza le cui opere si ispirano e riflettono su temi ampi come l'ambiente e l'umanità, la potenza dell'arte e della parola, il sogno e l'attesa, ma si concentrano anche sulla rivisitazione di precise immagini iconografiche, la ricontestualizzazione di elementi urbani e sui giochi di riflessi tra varie superfici.
La mostra presenta una collezione di opere che suggeriscono e respirano, che appaiono e scompaiono, opere capaci di meravigliare gli artisti. Per primi.

Dida: Olmo Gasperini Notturno rosso e blu, 2023 olio su lino cm50x80.
Regione: Lombardia
Luogo: Casa degli Artisti, corso Garibaldi 89 A/via Tommaso da Cazzaniga
Telefono: 342/7992990
Orari di apertura: 17-21. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.casadegliartisti.org
Organizzatore: Casa degli Artisti, Associazione Atelier Spazio Xpò
Visibile / Invisibile. Tecniche della Meraviglia