Mostra Vinicio Vianello. Il design del vetro a Murano - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/01/2026 Aggiornato il 15/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Triennale Milano presenta, negli spazi del Piano Parco, la mostra dedicata a Vinicio Vianello (1923–1999).

L’esposizione comprende, oltre a schizzi preparatori e fotografie storiche di contesto, nove vasi e una lampada in vetro realizzati tra il 1951 e il 1986, testimoni di una ricerca coerente e sperimentale che attraversa oltre tre decenni di attività, restituendo la centralità del vetro come luogo di incontro tra arte, design e sapere artigianale.

Gli oggetti in mostra sono realizzati in vetro soffiato e testimoniano concetti differenti della pratica dell’artista tra cui l’asimmetria, lo spazialismo, l’orientamento verso l’industrial design e l’unione delle tecniche produttive artigianali alla logica progettuale.

I materiali esposti avviano il racconto di uno degli artisti più importanti nella Venezia del secondo dopoguerra.
Formatosi in ambito artistico nel movimento degli spazialisti avviato da Lucio Fontana, Vinicio Vianello esplora a partire dagli anni Cinquanta le potenzialità espressive del vetro insieme ai maestri muranesi.
La sua ricerca si concentra su forme asimmetriche e su temi spaziali e nucleari, ponendo al centro il rapporto tra materia, gesto e progetto.

La mostra è a cura di cura di Alberto Bassi e Toni Follina.

Didascalia della foto sotto:
GDI_1962-foto-Gianluca-Di-Ioia-GDI-STUDIO.
Regione: Lombardia
Luogo: Spazi del Piano Parco, Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341
Orari di apertura: 10,30-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano
Vinicio Vianello, GDI_1962 – foto Gianluca Di Ioia – GDI STUDIO