Mostra Vincenzo Marsiglia. Stars and Stones - Certaldo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2024 Aggiornato il 21/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Certaldo (Firenze)
Palazzo Pretorio a Certaldo presenta la nuova mostra di Vincenzo Marsiglia, a cura di Davide Sarchioni.
Vincenzo Marsiglia torna con un nuovo progetto d'arte contemporanea dedicato al borgo toscano, capace di creare relazioni inedite tra linguaggi digitali e consistenze materiche ispirate all'importante patrimonio storico, artistico e letterario del luogo.

Tra opere in marmo e tessuti, ardesie e alabastri, disegni e fotografie, ma anche installazioni luminose, ologrammi e mappature in realtà mista e aumentata, il borgo ubicato lungo la Via Francigena diventa così il protagonista di una narrazione contemporanea, in cui nuovi linguaggi artistici incontrano antiche bellezze senza tempo, tra letteratura e architettura, affreschi e storia, per offrire al visitatore uno sguardo trasversale sul patrimonio culturale italiano.

Il percorso espositivo contamina sia spazi interni che esterni, luoghi fisici e virtuali e si snoda a partire dalle sale del Palazzo Pretorio, simbolo di Certaldo ubicato alla fine di via Boccaccio, dalla Sala del Vicario con un'installazione site-specific di ologrammi e proiezioni digitali in dialogo con gli affreschi di Pier Francesco Fiorentino della fine del XV secolo.

Si prosegue con le opere in marmo nero del belgio (“Burning Stones”), in alabastro (“Shadow Stones” e “Shadow Star Cloud”), con le grandi stelle in tessuto, con i neon (“Prospect”), fino alle opere su carta.

All'esterno, nella loggia di Palazzo Pretorio è collocata un'installazione a neon di luce azzurra a forma di stella. Una seconda stella più grande irradia di nuova luce la Casa di Boccaccio che, ancorata sulla loggia, incontra visivamente quella della loggia del Palazzo Pretorio creando una diagonale luminosa a indicare il cammino lungo la via principale del paese.

La riflessione artistica di Marsiglia è imperniata attorno alla continua elaborazione di un segno a forma di stella a quattro punte (Unità Marsiglia), interpretabile come un'unità di misura, un carattere alfabetico e un simbolo, che viene formulata sia singolarmente sia come pattern, incidendo o rivestendo materiali e superfici secondo svariate tecniche e modalità, sollecitando significati e risultanze estetiche inattese.

Didascalia: Certaldo-Palazzo-Priore-e-Torre-Casa-Brancaccio, Vincenzo Marsiglia
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Pretorio, piazzetta del Vicariato 4
Telefono: 0571/661219
Orari di apertura: 10-13; 14,30-16,30 a marzo; 10-13; 14,30-19 ad aprile e maggio
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.comune.certaldo.fi.it/it/page/palazzo-pretorio
Sito web: www.comune.certaldo.fi.it/it/page/palazzo-pretorio
Organizzatore: Comune di Certaldo con il supporto della galleria ArteA Gallery di Milano e coordinamento di Exponent
Vincenzo Marsiglia. Stars and Stones