Mostra VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna. Episodi di design contemporaneo - Ravenna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/09/2023 Aggiornato il 08/09/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Ravenna
Nell’ambito dell’VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo, "Episodi di mosaico contemporaneo" è un progetto che vede design e mosaico dialogare e interagire nella produzione di nuovi e speciali oggetti destinati all’arredamento degli interni.

Con l’obiettivo di valorizzare le competenze e le capacità produttive e laboratoriali del territorio di Ravenna nel campo del mosaico, nelle sue vesti tradizionali e in quelle contemporanee, il progetto nasce commissionando a sei designer e creativi, selezionati dalla curatrice, l’ideazione di oggetti destinati ad essere lavorati a mosaico.

Disegno industriale, tecnologie digitali di stampa 3D e di sagomatura dei supporti, abilità e sensibilità tipiche della lavorazione artigianale del mosaico, fatta di tessere di materiali lapidei e vetrosi, convergono con ingegno, offrendo risultati di grande fascino e originalità.

Ospitando alcune opere di grandi autori che hanno scritto la storia del design internazionale come Alessandro Mendini e Gaetano Pesce, e che hanno attraversato la Ravenna del mosaico, tra fine anni ’80 e prima metà degli anni ’90, il progetto riapre la strada ad un percorso del mosaico particolarmente significativo e dalle molteplici e diversificate potenzialità.

Con questo progetto espositivo il mosaico trova applicazione nel mondo del progetto industriale contemporaneo. Nonostante la sua lunga storia e la varietà di declinazioni artistiche, questa tecnica presenta una reale sfida nell’adattarsi alle composite esigenze della progettazione di prodotto, soprattutto se concepito per essere seriale.

Al termine del periodo di mostra, gli oggetti, pronti a misurarsi con la produzione in serie, andranno ad arricchire la sezione dedicata al design della collezione dei mosaici moderni e contemporanei del Museo MAR.

Il progetto è a cura di Maria Cristina Didero.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza J. F. Kennedy 12
Telefono: 0544/482628; 0544/482775
Orari di apertura: 9-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.mar.ra.it
Organizzatore: Comune di Ravenna - Assessorato alla Cultura, MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna
VIII Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna. Episodi di design contemporaneo