Mostra Vielheit [molteplicità]. Storie dalla società post-migrante - Merano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/06/2023 Aggiornato il 03/06/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Merano (Bolzano)
Kunst Meran Merano Arte propone la mostra, a cura di Jörn Schafaff, che vede gli interventi degli artisti:
Bani Abidi, Sol Calero, Clément Cogitore, Pradip Das, Nicolò Degiorgis,
Barbara Gamper, Nadira Husain, Pinar Öğrenci, Willem de Rooij,
Ecaterina Stefanescu, Rirkrit Tiravanija, Haegue Yang e Želimir Žilnink.

La mostra Vielheit – traducibile come “molteplicità” – esplora la convivenza nella società post-migrante, approfondendo diversi casi, tra cui anche quello della realtà altoatesina: come cambiano le preferenze, le abitudini, le percezioni e le relazioni quando persone con differenti background culturali, sociali, etnici e religiosi condividono un luogo?
Dove e in che modo diventa visibile ciò che è nuovo? Quali possibilità e quali richieste ne derivano? Attraverso contributi di artisti internazionali e locali, la mostra esplora cosa significhi pensare al cambiamento sociale al di là di semplici concezioni di appartenenza.

I contributi artistici proposti in mostra ci incoraggiano a pensare alla pluralità in qualità di spazio di possibilità, ma anche come a una sfida.

L’attenzione è rivolta, non da ultimo, a quelli che Regina Römhild, ricercatrice esperta dei fenomeni migratori, ha definito come "momenti eterotopici di convivialità", cioè quei tanti piccoli avvenimenti riusciti basati sulla cooperazione, che contrastano la stigmatizzazione populista della migrazione e delle sue conseguenze.
Parte integrante del progetto sarà costituito dal programma collaterale di incontri e appuntamenti, che invita a riflettere sul futuro della coesistenza sociale nel territorio assieme ad artist*, accademic* e attivist*.



Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Kunst Meran Merano Arte, via Portici 163
Telefono: 0473/212643
Orari di apertura: 10-18 da martedì a sabato; 11-18 domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 7 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.kunstmeranoarte.org
Sito web: www.kunstmeranoarte.org
Organizzatore: Kunst Meran Merano Arte