Mostra VIDEOGAMES! - Trieste

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/11/2021 Aggiornato il 15/11/2021
Dal al
Trieste (TS)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Friuli Venezia Giulia
Luogo: Salone degli Incanti, Riva Nazario Sauro 1
Telefono: 040/982831
Orari di apertura: 16-22 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.ticket.it/videogames
Sito web: www.arthemisia.it; www.triestecultura.it; www.discover-trieste.it
Organizzatore: Comune di Trieste, Assessorato alle politiche della cultura e del turismo e Arthemisia
Note:
Al Salone degli Incanti di Trieste viene presentata per la prima volta al mondo la più grande mostra sul
mondo dei videogiochi.
Il nuovo progetto vuole raccontare la nascita e l’evoluzione dei videogiochi, dai primissimi esperimenti degli anni ’50 fino alle realizzazioni più attuali, consentendo al pubblico di prendere parte attiva alla mostra, giocando con la maggior parte dei dispositivi, vecchi e nuovi.

Spesso guardato con sospetto, nonostante la sua popolarità e le sue notevoli potenzialità comunicative e narrative, il videogioco ha una storia di oltre mezzo secolo durante il quale sviluppo e innovazione lo hanno portato a diventare un importante settore dell'industria dell'intrattenimento e uno dei linguaggi principali della società, diventando fenomeno di massa.

Videogiochi vintage ma anche la storia del design e dello sviluppo tecnologico degli ultimi 70 anni: una mostra pensata per un pubblico di tutte le età che, attraverso percorsi didattici, approfondimenti, curiosità, filmati interattivi, interviste e demo, dispositivi e foto dell’epoca, sarà guidato dalle voci dei protagonisti dei giochi più famosi.

La mostra è è curata da Lorenzo Banci e Damiano Bordoni.
VIDEOGAMES!
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com