Mostra Viaggio in Sicilia. Mappe e miti del Mediterraneo - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2017 Aggiornato il 28/06/2017

Realizzata in occasione della settima edizione di Viaggio in Sicilia, la mostra, a cura di Valentina Bruschi, è il risultato delle suggestioni nate dalla residenza itinerante d’artista, che si è svolta a settembre 2016 durante il periodo della vendemmia e dell’incursione degli artisti nella collezione del Museo Salinas. Tra i più importanti siti espositivi archeologici d’Europa, il museo si apre per la prima volta all’arte contemporanea e consolida la sua attuale vocazione di apertura verso linguaggi sempre più orientati al presente per riscoprire con occhi diversi l’arte del passato. Sei artisti della stessa generazione, tre italiani e tre di altri paesi: Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo, Luca Trevisani, hanno viaggiato attraverso il territorio siciliano confrontandosi con luoghi, persone e storie di una delle regioni italiane più ricche in assoluto di miti e leggende. Paesaggio e simbologie si sono tradotti in lavori che vanno dalla scultura al disegno, dalla fotografia al video. Il progetto è di Planeta per l'Arte e il Territorio.

Dall' al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Sicilia
Luogo: Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, piazza Olivella
Telefono: 091/6116807; Sito: www.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas
Orari di apertura: 9,30-18,30; domenica e festivi 9,30-13,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com