Mostra Viaggio in Sicilia. Mappe e miti del Mediterraneo - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2017 Aggiornato il 28/06/2017

Realizzata in occasione della settima edizione di Viaggio in Sicilia, la mostra, a cura di Valentina Bruschi, è il risultato delle suggestioni nate dalla residenza itinerante d’artista, che si è svolta a settembre 2016 durante il periodo della vendemmia e dell’incursione degli artisti nella collezione del Museo Salinas. Tra i più importanti siti espositivi archeologici d’Europa, il museo si apre per la prima volta all’arte contemporanea e consolida la sua attuale vocazione di apertura verso linguaggi sempre più orientati al presente per riscoprire con occhi diversi l’arte del passato. Sei artisti della stessa generazione, tre italiani e tre di altri paesi: Marianna Christofides, Gabriella Ciancimino, Malak Helmy, Andrew Mania, Pietro Ruffo, Luca Trevisani, hanno viaggiato attraverso il territorio siciliano confrontandosi con luoghi, persone e storie di una delle regioni italiane più ricche in assoluto di miti e leggende. Paesaggio e simbologie si sono tradotti in lavori che vanno dalla scultura al disegno, dalla fotografia al video. Il progetto è di Planeta per l'Arte e il Territorio.

Dall' al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Sicilia
Luogo: Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, piazza Olivella
Telefono: 091/6116807; Sito: www.regione.sicilia.it/bbccaa/salinas
Orari di apertura: 9,30-18,30; domenica e festivi 9,30-13,30. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com