Mostra Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience® - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/03/2020 Aggiornato il 27/05/2020
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: 199/151121
Orari di apertura: 11-19,30 venerdì, sabato e domenica; giovedì 11-22,30. Lunedì, martedì, mercoledì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro; è prevista la prenotazione sulla piattaforma web realizzata apposta dal concessionario per i servizi di biglietteria (www.vivaticket.it) con l’indicazione della fascia oraria di preferenza e l’acquisto del biglietto online
Dove acquistare: https://www.palazzorealemilano.it/la-tua-visita/biglietti-e-prenotazioni
Sito web: www.tutankhamonmilano.it; www.palazzorealemilano.it
Organizzatore: Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei, Laboratoriorosso
Note:
Un’esperienza coinvolgente e in parte immersiva racconta il viaggio “oltre le tenebre” del più famoso dei faraoni e illustra la concezione dell’aldilà degli antichi egizi, con una selezione di preziosi oggetti originali tra i quali la statua del dio Amon con i tratti somatici del giovane Tutankhamon.

La mostra affronta il tema del mistero della morte e della vita oltremondana restituendogli la complessità e la pluralità che caratterizzarono la civiltà egizia.
I monumenti e gli oggetti antichi possono essere ammirati per il loro significato storico e artistico, ma anche come testimonianze delle aspettative e dei timori, non troppo dissimili dai nostri, che persone vissute migliaia di anni fa provavano davanti al mistero dell’ignoto.

Dopo l’esposizione dei reperti antichi, la mostra diventa interamente multimediale, articolata in due diversi ambienti:
nel primo, grazie alle straordinarie immagini giunte fino a noi, il visitatore può ripercorrere i tratti distintivi della civiltà che si è affermata per millenni sulle rive del Nilo, partendo da Tebe per poi addentrarsi nella Valle dei Re.
Il pubblico è poi guidato da Howard Carter alla scoperta della tomba di Tutankhamon e del suo straordinario corredo funerario.

In un secondo ambiente immersivo sarà lo stesso Tutankhamon a guidare il visitatore nel viaggio attraverso la notte, per conquistare l’immortalità.

I reperti che sono esposti provengono soprattutto dalle Collezioni civiche milanesi e dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
Per la prima volta è riunito il cosiddetto “Corredo Busca”, che comprende la mummia e il sarcofago, conservati nelle Collezioni civiche, e un interessantissimo papiro lungo 7 metri, databile alla XIX-XX dinastia, recuperato poco prima del 1850 dal marchese Carlo Busca nel corso dei suoi scavi e conservato nell’Archivio dell’Ospedale Maggiore di Milano.
In mostra sono esposti anche diversi reperti provenienti da collezioni private.

Il percorso narrativo delle grandi proiezioni immersive è fondato su un solido impianto egittologico, che si avvale della consulenza di un prestigioso Comitato Scientifico, presieduto da Miroslav Barta e composto da Zahi Hawass, Christian E. Loeben, Liam McNamara e Gabriele Pieke.

L'esposizione è promossa da Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale, Civita Mostre e Musei e Laboratoriorosso.

Per l'ingresso alla mostra è prevista la prenotazione sulla piattaforma web realizzata dal concessionario per i servizi di biglietteria (www.vivaticket.it) con l’indicazione della fascia oraria di preferenza e l’acquisto del biglietto online.

Prima di prenotare consultare tutte le regole di accesso sul sito https://www.palazzorealemilano.it/nuove-regole-di-accesso
Viaggio oltre le tenebre. Tutankhamon RealExperience®
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com