Mostra Una Vetrina per le Calzature - Vigevano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/10/2017 Aggiornato il 05/10/2017

Dedicata alla storia dei settori calzaturiero e meccano-calzaturiero, la mostra ripercorre la storia dei due settori seguendo il "filo rosso " dell'Esposizione delle Calzature di Vigevano, diventata poi l'attuale The Micam. L’Esposizione infatti, nata nei primi anni Trenta a Vigevano per volontà di un’associazione locale come reazione agli effetti della crisi del 1929, è rimasta nella sua sede originaria fino alla fine degli anni Sessanta per poi trasferirsi a Milano, dove si è trasformata nell’importante fiera di settore The Micam.  Il percorso espositivo si snoda dal 1931 a oggi e si compone di una sezione storico-documentaria tradizionale, con testimonianze di documenti, fotografie, manifesti, e di una sezione multimediale. La mostra presenta vari tipi di storie intrecciate tra loro, da quella economica a quella della moda e del costume e delle trasformazioni sociali, dell’evoluzione della grafica (relativamente ai manifesti della Rassegna e ai manifesti pubblicitari) e delle nuove tecnologie. Particolare attenzione è rivolta all’architettura moderna e alla costruzione dei primi quartieri fieristici destinati ad accogliere le fiere di settore. L'organizzazione è dell'associazione Officina in collaborazione con il Comune di Vigevano, il Museo della Calzatura, Assocalzaturifici, The Micam, Assomac, Regione Lombardia, la rivista Arsutoria e diversi enti e fondazioni del territorio.

Dal al
Vigevano (PV)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, piazza Ducale 20
Telefono: Sito: www.officinavigevano.wordpress.com
Orari di apertura: 10-13; 15-18; lunedì chiuso fino al 2/11. 10-13 da martedì a venerdì dal 3/11, Sabato e festivi 10-13; 14/17
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Una Vetrina per le Calzature
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com