Mostra Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/09/2016 Aggiornato il 16/11/2016

In mostra fotografie e disegni di 125 artisti che ripercorrono gli ultimi cento anni della storia dell'arte, dal 1915 al 2016. Accanto ad opere di molti tra i protagonisti del Novecento, riferimento per le generazioni successive, provenienti dalle raccolte della Galleria civica e da importanti collezioni pubbliche e private, saranno esposti lavori di artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990, realizzati espressamente per l'occasione e che entreranno a far parte della collezione del museo. Il tema della mostra propone una declinazione del tema “agonismo” come analisi dei processi evolutivi dell'opera d'arte nel corso dei decenni. Ogni artista infatti prende le mosse da alcune fonti di ispirazione in direzione di un tentativo di superamento dei modelli che lo hanno preceduto. Il progetto espositivo, a cura di Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni, è basato sulla tensione che da qui si genera, anche a distanza, grazie a un confronto privo di competizione fisica diretta. L’artista si sottopone dunque a disciplina, sforzo interiore, impegno intellettuale e professionale per affrontare ciò che si materializza come un vero e proprio alter ego.

Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria civica di Modena, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Telefono: 059/2032911; Sito: www.galleriacivicadimodena.it
Orari di apertura: 10,30-13; 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Lunedì e martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com