Mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/03/2019 Aggiornato il 10/03/2019
Dal al
Firenze (FI)
Regione: Toscana
Luogo: Palazzo Strozzi, piazza degli Strozzi; Musei del Bargello, via del Proconsolo 4
Telefono: 055/2645155
Orari di apertura: 10-20; giovedì 10-23
Costo: 13 euro; ridotto 10 euro
Note:
La grande mostra celebra Andrea del Verrocchio (Firenze, 1435 - Venezia, 1488), artista simbolo del Rinascimento e maestro di Leonardo da Vinci e presenta per la prima volta a Palazzo Strozzi, con una sezione speciale al Museo Nazionale del Bargello, i suoi capolavori messi a confronto con opere capitali di precursori, artisti a lui contemporanei e discepoli, come Desiderio da Settignano, Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino, Bartolomeo della Gatta, Lorenzo di Credi e Leonardo da Vinci.
Curata da due tra i maggiori esperti del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi, la mostra comprende oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni, con prestiti provenienti da oltre settanta tra i più importanti musei e collezioni private del mondo. Un'esposizione straordinaria che offre uno sguardo sulla produzione artistica a Firenze tra il 1460 e il 1490, l'epoca di Lorenzo il Magnifico.
La mostra costituisce la prima retrospettiva mai dedicata al Verrocchio, mostrando allo stesso tempo gli esordi di Leonardo da Vinci, con sei sue opere, alcune delle quali esposte per la prima volta in Italia.
Il percorso espositivo si articola in undici sezioni, di cui nove a Palazzo Strozzi e due al Museo del Bargello, dedicate al tema dell'immagine di Cristo e dove sarà esposta "L'incredulità di San Tommaso", capolavoro bronzeo di Verrocchio.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art di Washington DC (che sarà la seconda sede dell’esposizione dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020). Con il sostegno di Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze. Con il contributo di Fondazione CR Firenze. Main sponsor Intesa Sanpaolo.
Verrocchio, il maestro di Leonardo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com