Mostra Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 29/11/2018

In occasione del festivalfilosofia 2018 dedicato quest'anno al tema della Verità, Fondazione Modena Arti Visive presenta questa mostra che intende approfondire il rapporto tra scienza e verità, conducendo il pubblico all'interno del laboratorio scientifico, luogo simbolo dell'obiettività e dell'attendibilità.   

Dal al
Modena (MO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Telefono: 059/2032919
Orari di apertura: 11-13; 16-19; sabato, domenica e festivi 11-19. Lunedì e martedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Note:
Attraverso un percorso interattivo il visitatore si mette nei panni dello scienziato alle prese con il compito di svelare falsi miti e trovare conferme celate nelle immagini delle figurine. Viene analizzato il tema “vero o falso” declinato in tre macro ambiti (medicina, alimentazione e ambiente), rivelando trucchi, illusioni ottiche e cinematografiche, i super-poteri degli insetti, e le visioni oniriche di fine Ottocento, come le case-mobili e il foto-telefono, alcune delle quali sono rimaste nella sfera dell’immaginario, mentre altre si sono poi avverate determinando un importante progresso per l’intero genere umano. La mostra è curata da Pleiadi Emilia.
Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l'esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.