Mostra Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/09/2018 Aggiornato il 29/11/2018

In occasione del festivalfilosofia 2018 dedicato quest'anno al tema della Verità, Fondazione Modena Arti Visive presenta questa mostra che intende approfondire il rapporto tra scienza e verità, conducendo il pubblico all'interno del laboratorio scientifico, luogo simbolo dell'obiettività e dell'attendibilità.   

Dal al
Modena (MO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103
Telefono: 059/2032919
Orari di apertura: 11-13; 16-19; sabato, domenica e festivi 11-19. Lunedì e martedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: https://www.comune.modena.it/museofigurina/vero-o-falso-le-figurine-sotto-la-lente-d2019ingrandimento-della-scienza
Sito web: https://www.comune.modena.it/museofigurina
Organizzatore: Comune di Modena
Note:
Attraverso un percorso interattivo il visitatore si mette nei panni dello scienziato alle prese con il compito di svelare falsi miti e trovare conferme celate nelle immagini delle figurine. Viene analizzato il tema “vero o falso” declinato in tre macro ambiti (medicina, alimentazione e ambiente), rivelando trucchi, illusioni ottiche e cinematografiche, i super-poteri degli insetti, e le visioni oniriche di fine Ottocento, come le case-mobili e il foto-telefono, alcune delle quali sono rimaste nella sfera dell’immaginario, mentre altre si sono poi avverate determinando un importante progresso per l’intero genere umano. La mostra è curata da Pleiadi Emilia.
Vero o falso? Le figurine sotto la lente d’ingrandimento della scienza
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com