Mostra Velázquez. Il capolavoro del Prado è in Carrara - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/06/2022 Aggiornato il 17/06/2022
Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Accademia Carrara, piazza Giacomo Carrara 82
Telefono: 035/4122097
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a giovedì; 10-19 da venerdì a domenica. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: www.lacarrara.it
Sito web: www.lacarrara.it
Organizzatore: Accademia Carrara in collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio.
Note:
Il nuovo appuntamento di Accademia Carrara dedicato ai grandi protagonisti della pittura europea presenta Diego Rodriguez de Silva y Velázquez (Siviglia, 1599 - Madrid, 1660).

Grazie allo straordinario prestito dal Museo del Prado di Madrid, arriva a Bergamo uno dei capolavori dell’artista spagnolo, un’opera tanto affascinante quanto monumentale, a cui viene dedicato uno spazio appositamente progettato e, insieme, un accostamento virtuoso con un’opera della collezione, oltre a un approfondimento sulla moda e le usanze del tempo grazie alla collaborazione con Fondazione Arte della Seta Lisio.

Il Ritratto di Maria Anna d’Austria, simbolo della magnificenza della vita di corte spagnola, porta in città il ricordo della Spagna, conduce nelle stanze dell’Escorial dove la giovanissima regina faceva il suo ingresso nel 1649, già accolta a Madrid con allestimenti sontuosi e grandiosi festeggiamenti.
L'opera, dei primi anni Cinquanta del secolo XVII, fa parte dei ritratti degli ultimi anni della vita dell'artista.

I prestiti nazionali e internazionali, oltre a consolidare l’ottima rete di rapporti con importanti istituzioni nel mondo, sono per la Carrara e il suo pubblico sempre occasioni per rileggere le opere della collezione sotto nuova luce, questa volta in modo particolare, Ritratto della regina Maria Anna d'Austria di Velázquez (1652 -1653, olio su tela, 234,2x132 cm) è accostato a Ritratto di bambino (1650 circa, olio su tela, 34x24 cm).

L'esposizione è a cura di M. Cristina Rodeschini.
Velázquez. Il capolavoro del Prado è in Carrara
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com