Mostra Vanni Cuoghi. The Invisible Sun. La terza dimensione del disegno - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/12/2017 Aggiornato il 10/12/2017

Il nuovo progetto espositivo dedicato all'artista Vanni Cuoghi (Genova, 1966) presenta cento grandi disegni inediti, cento grandi carte raffiguranti corvi in volo, sorretti da tronchi dorati che, all'interno della ex-chiesa di San Sisto, dialogano con le opere di Francesco Messina. Un confronto tra le opere, tra le materie, tra due artisti di secoli e modalità differenti anche se affini nell'attenzione verso la ricerca iconografica e il forte senso del figurativo. L'esposizione dimostra l’autonomia del di-segno come linguaggio, la sua fisicità, il suo valore tridimensionale come espressione di plasticità. Il disegno è da sempre alla base dell’orientamento percettivo e si sviluppa verso una dimensione analitica che diventa segno. In mostra, nella navata, grandi carte (70x100 cm) a china e acquerello per un’unica iconografia: il corvo, anche soggetto di un’installazione realizzata per la grande vetrata absidale. Animale simbolico, più volte protagonista di rappresentazione tra pittura, letteratura, musica e cinema, il corvo è metafora dagli opposti significati: animale della preveggenza, messaggero di esseri soprannaturali, portatore di malasorte, mitico uccello dal piumaggio bianco trasformato in nero da Apollo. Al piano inferiore, sei diorami, piccoli teatri fatti di sovrapposizioni di carte, segni e storie, raccontano universi ideali che un gioco prospettico porta alla terza dimensione. I diorami di Cuoghi prendono ispirazione dai presepi genovesi del Sei e Settecento, chiamati «cartelami». 

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Studio Museo Francesco Messina, via San Sisto, 4/A
Telefono: 02/86453005
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Vanni Cuoghi. The Invisible Sun. La terza dimensione del disegno
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com