Mostra Van Gogh. I colori della vita - Padova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/10/2020 Aggiornato il 21/10/2020
Dal al
Padova (PD)
ATTENZIONE
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, le mostre sono sospese su tutto il territorio nazionale dal 5 novembre al 3 dicembre 2020, come stabilito dal Dpcm del 3 novembre 2020.
Regione: Veneto
Luogo: Centro Culturale San Gaetano, via Altinate 71
Telefono: 0422/429999
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a giovedì; 10-19 venerdì; 9-20 sabato; 9-19 domenica
Costo: 17 euro; ridotto 14 euro
Dove acquistare: www.lineadombra.it
Sito web: www.lineadombra.it
Organizzatore: Linea d'ombra
Note:
Il Centro San Gaetano a Padova ospita una grande mostra che presenta un centinaio di opere in totale delle quali 82, tra dipinti e disegni, di Vincent van Gogh (Zundert, Paesi Bassi, 1853 - Auvers-sur-Oise, Francia, 1890).
Seguono bellissime opere di Gauguin, Seurat, Signac, Millet, dei giapponesi da Hiroshige a Eisen.

La mostra propone un racconto della vita di Van Gogh attraverso tanti capolavori, dagli autoritratti ai campi di grano, dai fiori ai ritratti degli amici, che trova poi nel rapporto epistolare con il fratello Theo uno grande punto di forza.
La relazione tra arte e vita è comunicata dall'artista con una sinfonia di colori inconfondibile.

Il percorso si svolge dalla prima sala della mostra, con i tre capi d’opera di Francis Bacon che ritrae Van Gogh con il cavalletto sulle spalle lungo la strada per Tarascona, ai primi anni tra la miniera nel Borinage in Belgio, poi Etten e l’Aia, tempo in cui è il disegno il vero protagonista.

Per passare agli ultimi due anni olandesi a Nuenen prima del passaggio a Anversa e i due anni fondamentali a Parigi a contatto con le migliori espressioni dell’arte moderna. Infine, gli anni fatali in Provenza tra Arles e Saint-Rémy e le settimane conclusive della vita a Auvers-sur-Oise.

La mostra è curata da Marco Goldin.
Van Gogh. I colori della vita
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com