Mostra Van Gogh Experience - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/10/2023 Aggiornato il 28/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Next Exhibition, leader internazionale nella produzione e realizzazione di mostre innovative ed eventi culturali, apre a Roma il Next Museum, spazio multimediale, immersivo e tecnologico - nato per accogliere mostre immersive - dove la cultura gioca con la tecnologia.

Next Museum ospita la prima mostra multimediale dal titolo Van Gogh Experience, un viaggio nel tempo che abbraccia il visitatore conducendolo nella vita, nelle suggestioni e nelle opere dell’artista più conosciuto al mondo.

La prima grande mostra multimediale presentata, Van Gogh Experience, è un vero e proprio viaggio nel mondo dell’artista, nei luoghi da lui visitati dove ha vissuto e lavorato, dalla città dell’Aja a Londra, da Amsterdam a Bruxelles, da Anversa a Parigi e infine ad Arles in Provenza.

Le opere riprodotte grazie alla realtà virtuale sono le più caratteristiche di Van Gogh e vanno da La notte stellata ai Girasoli, dalla Notte stellata sul Rodano all’Autoritratto, da I mangiatori di patate a Campo di grano con corvi, e infine la sua Camera da letto ad Arles, uno dei capolavori più conosciuti.

Il percorso si apre con il racconto della vita dell’artista grazie a una timeline, utile a far conoscere i fatti più salienti che hanno condizionato la sua arte. A seguire, il visitatore si immergerà nei suoi pensieri geniali e folli, riprodotti nella sala del videomapping: oltre mille metri quadri di superficie dove ogni cosa prende vita e diventa arte, a 360 gradi, in un viaggio a tinte scure ricco di pathos e drammaticità, a narrare il suo tormento e i suoi stati d’animo mentre dipingeva.

Fiore all’occhiello della mostra la sezione virtual reality (facoltativa e con biglietto accessorio) che consente, una volta indossato l’oculus, ovvero il visore per la realtà virtuale di ultima generazione, di vedere con gli occhi di Van Gogh, intento ad osservare il mondo e a trarre ispirazione dai paesaggi a lui più famigliari per le sue opere.

Regione: Lazio
Luogo: ex Cinema Avila, corso d’Italia 37/d
Telefono: 011/19214730
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì; 10-20 sabato; 10.18 domenica e festivi
Costo: da lunedì a venerdì 15,70 euro on-line; 14,50 euro box office; ridotto 13,70 euro on-line; 12,50 euro box office. Domenica e festivi da lunedì a venerdì 17,50 euro on-line; 16,50 euro box office; ridotto 15,70 euro on-line; 14.50 euro box office
Dove acquistare: Ticket One; www.nextmuseum.net
Sito web: www.nextmuseum.net
Organizzatore: Next Exhibition in collaborazione con Associazione Culturale Dreams