Mostra Valadier. Splendore nella Roma del Settecento - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019
Dal al
Roma (RM)
Regione: Lazio
Luogo: Galleria Borghese, piazzale Scipione Borghese 5
Telefono: 06/8413979
Orari di apertura: 9-19. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro + 2 di prenotazione obbligatoria; ridotto 2 euro + 2 di prenotazione obbligatoria
Note:
La Galleria Borghese ospita la grande mostra monografica dedicata a Luigi Valadier (Roma, 1726-1785) il più celebrato ebanista, fonditore e orafo italiano della sua epoca e una delle figure più importanti nella Roma della metà del Settecento.

La creatività, la tecnica insieme alla capacità di Valadier di interpretare il nuovo sentimento dell’antico, diedero vita a un rinnovamento del gusto che si affermò a Roma come modello internazionale, facendo della sua celebre bottega di via del Babuino uno dei luoghi più visitati da reali, diplomatici, collezionisti, antiquari e grand tourists.

La mostra intende esaltare la possibilità davvero unica di ammirare le opere del grande artefice all’interno di un contesto decorativo come quello della Villa Borghese, che custodisce alcuni dei capolavori, come l’Erma di Bacco e la coppia di Tavoli dodecagonali, e sintetizza così il gusto dominante a Roma intorno alla metà del secolo. Di questo particolare contesto culturale Valadier è protagonista.

Sono un centinaio le opere esposte nelle sale del Museo, tra sculture sacre e arredi liturgici, argenti profani, bronzi, arredi da tavola, metalli dorati con marmi e pietre dure.
Una importante sezione viene dedicata ai disegni, strumento fondamentale per comprendere l’evolversi del procedimento creativo di Valadier e la sua traduzione attraverso l’attività della grande e articolata bottega.

La mostra, a cura di Anna Coliva, presenta alcuni totem multimediali dedicati ai Luoghi di Luigi Valadier a Roma: siti, chiese, palazzi e ambienti che conservano le sue opere o comunque significativi, come la casa-studio in via del Babuino.
Valadier. Splendore nella Roma del Settecento
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com