Mostra Urushi_Ism – Lacca Giapponese contemporanea - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/09/2016 Aggiornato il 07/09/2016

La Galleria milanese Esh Gallery apre la stagione espositiva autunnale con un approfondimento sull'Oriente, esplorato attraverso opere realizzate con grande maestria tecnica, da parte di artisti capaci di muoversi verso l'indistinguibile confine tra "arts & craft", in cui tradizione e contemporaneità possono coesistere. La mostra presenta le opere di un gruppo di maestri e giovani artisti, un percorso in grado di illustrare l’arte millenaria della lacca (urushi in giapponese), rinnovata e declinata nelle forme e nelle idee vicine a una visione estetica più contemporanea. L’apprezzamento che per secoli il mondo occidentale ha dimostrato nei confronti di quest’arte antichissima è legato ai concetti di semplicità, eleganza e bilanciata bellezza che, uniti alla capacità tecnica rendono i manufatti in lacca espressione di una spiritualità tutta nipponica oltre che tra le più peculiari rappresentazioni dell’estetica giapponese. Infatti, è richiesta una considerevole forza interiore per eseguire i procedimenti necessari a creare un’opera in lacca: l’applicazione in dozzine di strati della sostanza sulla forma prescelta da ricoprire, l’attesa dell’asciugatura, la cura nella fase di lucidatura e l’attenzione nella decorazione.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Esh Gallery, via Forcella 7
Telefono: Sito: www.eshgallery.com
Orari di apertura: 10,30-18,30; dal 5 al 14 ottobre su appuntamento; il 15 ottobre 18,30-21
Costo: Ingresso libero
Urushi_Ism – Lacca Giapponese contemporanea
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com