Mostra Urban Mining / Rigenerazioni Urbane - Gallarate

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2016 Aggiornato il 13/05/2016

Gallarate ospita la XXV edizione del Premio Nazionale Arti Visive "Città di Gallarate", fondato nel 1949, che ha contribuito alla formazione della collezione permanente del Museo MA*GA. Alcuni spazi della città e il Museo stesso accolgono le installazioni sIte specific di 9 artisti: A12, Luca Bertolo, Ludovica Carbotta, Ettore Favini, Luca Francesconi, Christiane Loehr, Maria Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani. Per questa edizione il Premio Gallarate ha chiesto agli autori di pensare delle opere inedite che avessero per tema "Il torrente Arno e la città di Gallarate", guardando così alla città e alla sua storia. Il corso d'acqua che attraversa la città viene letto come un elemento metaforico per raccontare la storia della città, il suo sviluppo industriale e la conformazione dell'attuale identità del territorio. In questo senso il titolo della mostra fa riferimento a una pratica di scavo, di riscoperta di memorie, architetture, spazi e significati sia dal punto di vista fisico e urbanistico sia dal punto di vista simbolico.

Dal al
Gallarate (VA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo MA*GA, via De Magri 1
Telefono: 0331/706011
Orari di apertura: 10-18,30; sabato e domenica 11-19. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 3 euro
Urban Mining / Rigenerazioni Urbane
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com