Mostra Uomo in Mare. De Chirico, Licini, De Pisis, Warhol e i Grandi Maestri dell’Arte - San Benedetto del Tronto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/07/2017 Aggiornato il 17/07/2017

Dedicata al mare e al suo fascino, da sempre fonte di ispirazione artistica, la mostra ha per vero protagonista l'uomo. Il percorso è articolato in sezioni tematiche che prendono spunto dal rapporto dell'uomo col mare, dalle suggestioni e riflessioni che esso evoca nella mente. Il mare è orizzonte, linea dell'infinito, fonte di immaginazione e di ispirazione. Il mare è partenza, voglia di andare alla scoperta del mondo. Il mare è viaggio, navigazione fuori e dentro di sé, elemento unificante tra persone e territori diversi. Il mare è forza, sia della natura e sia dell'uomo che la affronta in situazioni anche difficili. Il mare è dono, pesca abbondante, regali restituiti. Il mare è ritorno, approdo a casa, spesso dopo una lunga attesa. Il mare è anche gioco, divertimento, relax, svago. Le opere esposte, provenienti da musei pubblici e da collezioni private, sono di grandi artisti del Novecento come Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Filippo De Pisis, Osvaldo Licini, Tullio Pericoli, Andy Warhol, Andrea Pazienza e di autori contemporanei, come Pasquale Celommi, Armando Marchegiani e poi ancora Giuliano Giuliani, Pericle Fazzini, Gino De Dominicis e Piero Gilardi. La mostra è organizzata dal Comune di S. Benedetto del Tronto, Assessorato alla cultura e dall'Associazione culturale Giovane Europa, è a cura di Carlo Bachetti, con il comitato di studi composto da Stefano Papetti, Maria Gabriella Mazzocchi, Maria Brandozzi, e Laura Castelli, con la partecipazione della Regione Marche e con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno.

Dal al
San Benedetto del Tronto (AP)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Marche
Luogo: Palazzina Azzurra, viale Bruno Buozzi 14
Telefono: 0735/581139
Orari di apertura: 18-24 fino al 14/9; 10-13; 17-20 dal 15/9 al 22/10. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Uomo in Mare. De Chirico, Licini, De Pisis, Warhol e i Grandi Maestri dell’Arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com