Mostra Uomini di Scienze: Giulio Cesare Gattoni e Giambattista Giovio - Como

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2023 Aggiornato il 10/11/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Como
In Italia come in Europa, il Settecento viene spesso presentato come un secolo caratterizzato da un importante moto di sviluppo sociale e scientifico. Basta, ad esempio, pensare ai primi studi sull’elettricità e ai giganti (per popolarità e ingegno) come Alessandro Volta per rendersi conto del fermento scientifico e culturale che ha contraddistinto il periodo.
Accanto ai grandi protagonisti della storia, esiste però un significativo numero di scienziati e intellettuali spesso relegati a un ruolo minore. Tra i protagonisti comaschi di questo “altro Settecento”, figurano i nomi di Giulio Cesare Gattoni e Giambattista Giovio, ai quali i Musei civici di Como, all'interno del Tempio Voltiano, dedicano una mostra.

Canonico della Cattedrale, gesuita, filosofo, naturalista e collezionista di disparati strumenti, Giulio Cesare Gattoni (1741-1809) è stato un poliedrico esponente della vita scientifica comasca. Noto agli specialisti per gli interessi interdisciplinari e la passione per le scienze naturali e fisiche, Gattoni si rivelò un indispensabile compagno di studi per Alessandro Volta, con cui realizzò esperimenti degni di nota.

Molto diversi furono gli interessi di Giambattista Giovio (1748-1814), funzionario austriaco, fervente sostenitore del patriziato cittadino, instancabile lettore e sperimentatore letterario. Significativa è la fitta rete di relazioni da lui intessute con i più grandi protagonisti del tempo. Con Volta intrattenne un’amicizia durata anni, frequentando insieme i più svariati ambienti sociali, e condivisero nel 1777 un viaggio in Europa nel corso del quale incontrarono uomini di cultura del calibro dei Gessner, De Saussure e Voltaire.

La mostra si propone come un tentativo accattivante e originale di avvicinare gli studenti e il pubblico più ampio al racconto di due illustri personaggi comaschi e alla riscoperta di un tratto di storia importante della città. Sono esposti beni culturali conservati dai Musei Civici e dalla Biblioteca Comunale, a cui si aggiunge il prestito di strumenti scientifici dalle collezioni del Liceo Volta.

L’allestimento presenta gli oggetti accompagnati da pannelli con testo e immagini utili a ripercorrere le storie dei due protagonisti e le loro relazioni con Alessandro Volta.
Regione: Lombardia
Luogo: Tempio Voltiano, viale Guglielmo Marconi 1
Telefono: 031/574705; 031/252552
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro (compresa la visita al Tempio Voltiano)
Dove acquistare: www.visitcomo.eu
Sito web: www.visitcomo.eu
Organizzatore: Musei Civici di Como e Tempio Voltiano
Uomini di Scienze: Giulio Cesare Gattoni e Giambattista Giovio