Mostra UNPLUGGED Mats Bergquist, Gregorio Botta, Mirko Baricchi, Mattia Bosco - Arzignano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/08/2022 Aggiornato il 30/08/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Arzignano (Vicenza)
Atipografia presenta, negli gli spazi da poco inaugurati della galleria ad Arzignano, la mostra collettiva con la raccolta di opere di Mats Bergquist, Gregorio Botta, Mirko Baricchi e Mattia Bosco.

UNPLUGGED è l’esito di un incontro durato tre giorni tra gli artisti coinvolti nel progetto e rappresentati dalla galleria, durante il quale hanno condiviso spunti e idee sul rapporto tra il loro lavoro e la contemporaneità.

Atipografia, progetto diretto da Elena Dal Molin, ha voluto questo momento di convivialità creativa e di confronto per connettere gli elementi comuni alle diverse ricerche degli artisti nello spirito di ibridazione che anima questo crocevia del contemporaneo nel cuore del Nord-Est.

I lavori nati dalle riflessioni comuni e dal dialogo sono pensati e realizzati per essere vissuti senza filtri e senza mediazioni.
La mostra è stata disegnata senza la presenza di un curatore per promuovere la relazione concreta tra opera e spazio e favorire un esito finale in cui il rapporto diretto fra le opere e i visitatori mira ad abbattere ogni possibile barriera tanto sul piano fisico quanto su quello concettuale.
Le opere d’arte non sono intese come oggetti ma come presenze all’interno di un’esperienza-evento in grado di pervadere chi la abita.

Ad accogliere i visitatori all’entrata dell’edificio vi è un grande lavoro su tela di Mirko Baricchi (La Spezia, 1970) appartenente alla serie Selva e realizzato appositamente per la mostra, insieme a un gruppo di sculture di Mattia Bosco (Milano, 1976).
Proseguendo nello spazio principale di Atipografia, si trova un’installazione di dieci opere di Mats Bergquist (Stoccolma, 1960).
Sul muro di cemento che chiude lo spazio centrale è installata un’opera di Gregorio Botta (Roma, 1953), di cui nell’ala est si incontra un’altra sua installazione.

Dida: Mirko Baricchi, Oltre Selva, 2022,180x200 cm, installation view Atipografia, ph. Luca Peruzzi.
Regione: Veneto
Luogo: Atipografia, piazza Campo Marzio 26
Telefono: 329/1754133
Orari di apertura: 9,30-13; 15-19,30. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.atipografia.it/home
Organizzatore: Atipografia Associazione Culturale
UNPLUGGED Mats Bergquist, Gregorio Botta, Mirko Baricchi, Mattia Bosco