Mostra Unforgettable Umbria. L’arte al centro fra vocazione e committenza - Perugia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 30/04/2019 Aggiornato il 30/04/2019
Dal al
Perugia (PG)
Regione: Umbria
Luogo: Palazzo Baldeschi, corso Pietro Vannucci 66
Telefono: 075/5734760
Orari di apertura: 15-19,30 dal martedì al giovedì
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
Note:
Un racconto sul secondo Novecento in Umbria attraverso le opere di grandi artisti che qui hanno scelto di vivere e lavorare, nello spazio di una stagione o di un’intera vita.
Curata da Alessandra Migliorati, Paolo Nardon e Stefania Petrillo, la mostra, organizzata da Fondazione CariPerugia Arte, propone una selezione di dipinti e sculture di oltre cinquanta artisti di fama internazionale: tra gli altri, Alighiero Boetti, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Piero Dorazio, Yves Klein, Leoncillo, Brian O’Doherty, Sol LeWitt, Beverly Pepper, Ivan Theimer e Giuseppe Uncini.

Le testimonianze di artisti ospiti illustri si affiancano a due grandi umbri: Burri e Leoncillo, due maestri che, pur tra loro così diversi per linguaggio e destino, hanno entrambi avviato la loro ricerca da un profondo radicamento nell’antica cultura della regione. Tante traiettorie individuali si sono intrecciate in Umbria, tradizionale crocevia culturale.
In mostra vengono inoltre presentati per la prima volta tutti i bozzetti originali realizzati dai 27 artisti per lo spettacolare Campo del Sole sul Lago Trasimeno.
Unforgettable Umbria. L’arte al centro fra vocazione e committenza
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com