Mostra Underground (Revisited). Marco Pesaresi - Savignano sul Rubicone

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/06/2021 Aggiornato il 21/06/2021
Dal al
Savignano sul Rubicone (FO)
ATTENZIONE
Le mostre possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è preferibile verificare direttamente con gli organizzatori o sul sito, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Ex Consorzio di Bonifica, via Garibaldi 45
Telefono: 0543/373111
Orari di apertura: 16-20 venerdì; 9-13; 15-19 sabato e domenica. Le aperture potranno subire variazioni in ottemperanza alle future disposizioni governative
Costo: 5 euro
Dove acquistare: L'acquisto del biglietto è da effettuarsi presso la sede espositiva Ex Consorzio di Bonifica, in via Roma 45
Sito web: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Organizzatore: Comune di Savignano, Savignano Immagini e SI FEST
Note:
Underground (Revisited) ripropone a distanza di quasi vent'anni la mostra Underground. Un viaggio metropolitano, il reportage svolto da Marco Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano.

L'allestimento è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate presso l’archivio di Palazzo Vendemini.

Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio - un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni - una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo, versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola, fino a Underground Story con la pubblicazione del diario completo.

A completamento un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco Pesaresi offre pensieri critici e considerazioni il percorso sul lavoro sulle metropolitane del mondo.

L'allestimento è a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini.
Underground (Revisited). Marco Pesaresi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com