Mostra Underground (Revisited). Marco Pesaresi - Savignano sul Rubicone

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/06/2021 Aggiornato il 21/06/2021
Dal al
Savignano sul Rubicone (FO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Emilia Romagna
Luogo: Ex Consorzio di Bonifica, via Garibaldi 45
Telefono: 0543/373111
Orari di apertura: 16-20 venerdì; 9-13; 15-19 sabato e domenica. Le aperture potranno subire variazioni in ottemperanza alle future disposizioni governative
Costo: 5 euro
Dove acquistare: L'acquisto del biglietto è da effettuarsi presso la sede espositiva Ex Consorzio di Bonifica, in via Roma 45
Sito web: www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it
Organizzatore: Comune di Savignano, Savignano Immagini e SI FEST
Note:
Underground (Revisited) ripropone a distanza di quasi vent'anni la mostra Underground. Un viaggio metropolitano, il reportage svolto da Marco Pesaresi nelle metropolitane di dieci città: Berlino, New York, Londra, Calcutta, Mexico City, Mosca, Madrid, Tokyo, Parigi, Milano.

L'allestimento è composto di 84 fotografie originarie, che sono state nel frattempo conservate presso l’archivio di Palazzo Vendemini.

Accanto a queste, un percorso documentativo della storia di Underground: i negativi, il diario di viaggio - un block notes a righe in cui Marco ha appuntato pensieri e considerazioni nella fase più intensa del viaggio che è durato oltre due anni - una selezione delle oltre 300 fotografie tratte dai reportage completi, le riviste italiane e straniere che ne pubblicarono alcune immagini, il catalogo, versione italiana e versione inglese, con prefazione di Francis Ford Coppola, fino a Underground Story con la pubblicazione del diario completo.

A completamento un documento video con le interviste a colleghi e amici di Marco Pesaresi offre pensieri critici e considerazioni il percorso sul lavoro sulle metropolitane del mondo.

L'allestimento è a cura di Denis Curti e Mario Beltrambini.
Underground (Revisited). Marco Pesaresi
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com