Mostra Un’altra Moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2023 Aggiornato il 08/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Sette temi scelti, per un totale di 35 fotografie. Un percorso ricco di riflessioni, e approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività. La mostra intende dare risalto, attraverso la fotografia, ai tanti capi e accessori adottati dal mondo della moda e poi assimilati nella vita quotidiana, tentando, al contempo, di sovvertire il loro senso comune per scoprirne i significati più profondi, spesso sconosciuti.

Artefice di questo viaggio attraverso la storia della moda e di alcuni suoi simbolici oggetti è Raimondo Rossi, in arte Ray Morrison, artista e fotografo di moda molto attivo negli Stati Uniti e fresco vincitore a Hollywood del riconoscimento Inspired by you.

Oltre a valorizzare l’individualità che emerge dagli sguardi delle modelle e dei modelli, il ricco reportage di Rossi invita il visitatore ad avere un approccio rispettoso e cosciente nei confronti del mondo della moda, ad analizzare l’immagine e a riflettere su ogni singolo dettaglio presente in campo.
Non solo per capire il valore simbolico di oggetti considerati ormai di uso comune ma anche per superare gli stereotipi che il mondo della moda ha costruito per decenni attorno ad essi.

I visitatori, attraverso gli scatti e i volti rappresentati, si troveranno a essere spinti verso un approccio diverso nei confronti delle persone che li circondano, incoraggiati a guardare oltre l'apparenza esteriore, oltre l'abbigliamento e il trucco, e ad apprezzare la complessità di ogni individuo. Perché la moda è un linguaggio universale, una koinè che usiamo ogni giorno inconsapevolmente ma che invece porta con sé la forza della storia che rappresenta.

La mostra è curata da Raimondo Rossi.
Regione: Lazio
Luogo: Museo delle Mura, via di Porta San Sebastiano 18
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 9-14. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.museodellemuraroma.it; www.zetema.it
Organizzatore: Roma Capitale - Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali