Mostra Lorenzo Lotto attraverso Bergamo - Bergamo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/12/2016 Aggiornato il 04/12/2016

E' un progetto espositivo che si articola nella mostra "Un Lotto riscoperto", presso l'Accademia Carrara, nell'itinerario in città "Lorenzo Lotto Tour", organizzato dalla Fondazione Adriano Bernareggi, e nella visita al Coro della Basilica di Santa Maria Maggiore per osservare da vicino "Il Coro di Lotto e Capoferri". Un percorso per incontrare e raccontare uno degli artisti del Rinascimento più vicini alla sensibilità moderna con due opere inedite, il racconto della scoperta, prestiti nazionali e internazionali in dialogo con i dipinti della collezione di Accademia Carrara e un itinerario nella città di Bergamo. La mostra approfondisce la fase della vita di Lotto (Venezia 1480 circa - Loreto 1556/57) che coincide con gli ultimi anni trascorsi a Bergamo. Punto di partenza è un inedito eccezionale che si collega alla realizzazione dei disegni per le tarsie lignee del coro della Basilica di Santa Maria Maggiore, con la rappresentazione di un universo narrativo e simbolico. Il percorso prosegue ponendo in dialogo alcuni dipinti di Lotto appartenenti alla raccolte dell'Accademia Carrara con altre opere in prestito eseguite negli stessi anni, come "Nozze mistiche di Santa Caterina" di Palazzo Barberini a Roma. Aperte per le visite anche alcune chiese, come quelle di San Bernardino e di Santo Spirito, che conservano splendide opere dell'artista. Il progetto, a cura di Emanuela Daffra e Paolo Plebani, include una serie di iniziative per il pubblico: visite guidate, percorsi didattici pensati per bambini e ragazzi, una pubblicazione e un progetto teatrale nel mese di gennaio. 

Dal al
Bergamo (BG)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Lombardia
Luogo: Accademia Carrara, piazza Giacomo Carrara 82
Telefono: 035/270272; Sito: www.lacarrara.it
Orari di apertura: 9,30-17,30. Martedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 10 euro
Lorenzo Lotto attraverso Bergamo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com