Mostra Un capolavoro per Venezia. Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526/28 - Venezia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/10/2020 Aggiornato il 18/10/2020
Dal al
Venezia (VE)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Veneto
Luogo: Gallerie dell’Accademia, Campo della Carità, Dorsoduro 1050
Telefono: 800/150666
Orari di apertura: 8,15-19,15; lunedì 8,15-14
Costo: 12 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: http://www.gallerieaccademia.it/info-visita
Sito web: www.gallerieaccademia.it
Organizzatore: Gallerie dell'Accademia
Note:
Le Gallerie dell'Accademia di Venezia espongono la "Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, del 1526-28"
di Lorenzo Lotto (Venezia, circa 1480 - Loreto, circa 1556), proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna.

L'arrivo del dipinto s'inserisce nel più ampio progetto intitolato Un capolavoro per Venezia, ideato dalle Gallerie dell'Accademia di
Venezia in collaborazione con Intesa Sanpaolo in qualità di Main Partner, che vedrà esposte a rotazione, nelle sale del museo, alcune opere di qualità straordinaria del Rinascimento veneto, provenienti dai maggiori musei internazionali.

Il progetto Un capolavoro per Venezia è nato dall'intento delle Gallerie dell'Accademia di recuperare e riannodare i rapporti e le relazioni internazionali in una città così fortemente colpita dalle recenti calamità, in particolare l'acqua alta del 12 novembre scorso e la pandemia mondiale di Covid-19.

Nei mesi successivi giungerà al museo un'opera straordinaria dall'Ermitage di San Pietroburgo, frutto di un importante accordo con il suddetto museo e con Ermitage Italia. Seguirà, poi, l'arrivo di un altro capolavoro, in collaborazione con un prestigioso museo internazionale.



Un capolavoro per Venezia. Lorenzo Lotto, Sacra Conversazione con i santi Caterina e Tommaso, 1526/28
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com