Mostra Umberto Mastroianni. Il Monumento di Erice. Un percorso artistico (sculture 1931-1993) - Erice

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/06/2019 Aggiornato il 25/06/2019
Dal al
Erice (TP)
Regione: Sicilia
Luogo: Centro Ettore Majorana, Istituto Wigner - San Francesco, via Gianfilippo Guarnotti 26
Telefono: 06/6865493
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 6,50 euro; ridotto 3,50 euro
Note:
La mostra dedicata allo scultore Umberto Mastroianni apre il grande progetto di apertura al pubblico, per la prima volta, del Centro Majorana e dei suoi Istituti Wigner-San Francesco e Blackett-San Domenico, luoghi che da oltre cinquant'anni ospitano i più grandi scienziati internazionali e, fra loro, oltre un centinaio di premi nobel.

Curata da Caterina Napoleone, la mostra intende essere un omaggio all’artista che nel 1993, in occasione della visita di Papa Giovanni Paolo II a Erice per i trent’anni della Fondazione "Ettore Majorana", realizzò un monumento celebrativo, intitolato "Il Monumento di Erice", un bassorilievo in bronzo che celebra il dialogo fra scienza, arte e fede, realizzato su stimolo del fisico professor Antonino Zichichi.

Il professore infatti pensava ad un monumento che fosse una sintesi delle forze fondamentali della natura, aspetto della fisica cui aveva dedicato ricerche e attività e così Mastroianni pensò ad un sunto del suo stesso percorso artistico: una fusione tra l’aspetto figurativo e astratto della Sua arte.

Ora in esposizione si ammirano circa trenta opere tra sculture e lastre in piombo che documentano l’articolata produzione in metallo di Umberto Mastroianni.

Il progetto realizzato per l'apertura al pubblico del Centro "Ettore Majorana" prevede quattro mostre, aperte fino al 3 novembre, articolate sul tema dell'arte e della scienza che arricchiscono l'offerta culturale dell'antico borgo di Erice.
Oltre a questa mostra dedicata a Umberto Mastroianni, tre sono curate dal professor Zichichi, e presentano opere di Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Lucia Crisci, Ettore de Conciliis, Carlo Gavazzeni Ricordi, Piero Guccione, Nedda Guidi, Paola Lo Sciuto, Igor MItoraj, Riccardo Monachesi, Thomas Mustaki, Pizzi Cannella, Marco Tamburro e approfondimenti di Caterina Capoleone, Paola Molinengo Costa e Paola Sciuto.
Umberto Mastroianni. Il Monumento di Erice. Un percorso artistico (sculture 1931-1993)
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com