Mostra Ulisse. L’arte e il mito - Forlì

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 18/05/2020
Dal al
Forlì (FO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12
Telefono: 199/151134 ; 0543/1912030-031; mail: mostraforli@civita.it
Orari di apertura: 9,30-19; sabato e domenica 9,30-20. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro; prenotazione dei biglietti ai consueti contatti (tel. 199/151134 – mostraforli@civita.it)
Dove acquistare: www.ticketone.it
Sito web: www.mostraulisse.it
Organizzatore: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì
Note:
Il tema affrontato dalla mostra è quello di Ulisse e del suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell'area mediterranea e oggi è universale. Mito che si è fatto storia e è mutato in archetipo, idea, immagine.

Il contributo dell'arte è stato decisivo nel trasformare il mito, nell'adattarlo, illustrarlo, interpretarlo continuamente in relazione al proprio tempo.

La mostra racconta un itinerario attraverso capolavori di ogni tempo: dall'antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla Film art contemporanea.

Il percorso espositivo si articola all'interno delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico e negli ambienti della Chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, annessa alla sede espositiva principale.

La mostra, curata da Fernando Mazzocca, Francesco Leone, Fabrizio Paolucci e Paola Refice, è organizzata dalla Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì.
Ulisse. L’arte e il mito
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com