Mostra Ulisse. L’arte e il mito - Forlì

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/02/2020 Aggiornato il 18/05/2020
Dal al
Forlì (FO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12
Telefono: 199/151134 ; 0543/1912030-031; mail: mostraforli@civita.it
Orari di apertura: 9,30-19; sabato e domenica 9,30-20. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro; prenotazione dei biglietti ai consueti contatti (tel. 199/151134 – mostraforli@civita.it)
Sito web: www.mostraulisse.it
Organizzatore: Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì
Dove acquistare: www.ticketone.it
Note:
Il tema affrontato dalla mostra è quello di Ulisse e del suo mito, che da tremila anni domina la cultura dell'area mediterranea e oggi è universale. Mito che si è fatto storia e è mutato in archetipo, idea, immagine.

Il contributo dell'arte è stato decisivo nel trasformare il mito, nell'adattarlo, illustrarlo, interpretarlo continuamente in relazione al proprio tempo.

La mostra racconta un itinerario attraverso capolavori di ogni tempo: dall'antichità al Novecento, dal Medioevo al Rinascimento, dal naturalismo al neo-classicismo, dal Romanticismo al Simbolismo, fino alla Film art contemporanea.

Il percorso espositivo si articola all'interno delle grandi sale che costituirono la biblioteca del Convento di San Domenico e negli ambienti della Chiesa conventuale di San Giacomo Apostolo, annessa alla sede espositiva principale.

La mostra, curata da Fernando Mazzocca, Francesco Leone, Fabrizio Paolucci e Paola Refice, è organizzata dalla Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì.
Ulisse. L’arte e il mito
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com