Mostra Ulisse in Sicilia. I Luoghi del mito - Gela

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/08/2022 Aggiornato il 12/08/2022
Dal al
Gela (CL)
Regione: Sicilia
Luogo: Parco archeologico di Bosco Littorio, via Mare
Telefono: 0924/1839996; 0933/912626
Orari di apertura: 10-20. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: https://www.ulisseinsicilia.it
Sito web: www.ulisseinsicilia.it; www.visitvalledeitempli.it/costa-del-mito/
Organizzatore: Regione Siciliana
Note:
La mostra permette di ripercorrere, attraverso l’esposizione di opere d’arte e di oggetti di straordinaria importanza, il viaggio dell’eroe omerico nell’Isola.

Sarà così possibile rivivere il passaggio di Ulisse in Sicilia in otto sezioni tematiche, con circa ottanta reperti provenienti da musei regionali, nazionali ed esteri.
Opera centrale della mostra è la “Nave di Gela”, databile tra il VI e il V secolo avanti Cristo, rinvenuta nei fondali antistanti la costa della cittadina rivierasca, che per la prima volta viene ricomposta ed esposta al pubblico in Sicilia.

Le sezioni della mostra sono:
La presenza greca in Sicilia e nel Mediterraneo; La nave greca di Gela; Il concilio degli Dei; Il viaggio di Ulisse; La terra dei ciclopi e Polifemo; L’isola di Eolo, le Sirene, Scilla e Cariddi; Il ritorno a Itaca; Il mito moderno.

Ulisse in Sicilia. I Luoghi del mito
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com