Mostra Ugo La Pietra. La città domestica - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/11/2019 Aggiornato il 29/11/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria Bianconi, via Lecco 20
Telefono: 02/22228336
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30; sabato su appuntamento. Domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
La personale di Ugo La Pietra ((Bussi sul Tirino, 1938), architetto, designer e artista, raccoglie alcune serie di progetti artistici maturati alla fine degli anni Settanta.
La mostra, a cura di Marco Scotini, intende fare il punto sulla particolare accezione di arte “nel sociale” sviluppata dall’artista nel decennio dal 1969-79.

Da sempre attento ricercatore delle forme di potere che informano la città e i corpi che la abitano, Ugo La Pietra ha cercato, con il proprio lavoro e lungo un intero percorso, non solo di mettere a nudo le tattiche di controllo e i limiti che la regolano ma le modalità ancora possibili di intervento: quei margini temporaneamente disponibili che ha chiamato “gradi di libertà”. Senza mai pretendere ideologicamente di trasformare il paesaggio fisico quanto, piuttosto, la nostra relazione con esso.

Nella mostra una serie di attrezzatture urbane, rilevate nella città di Milano dal 1979 a oggi, sono state riprogettate stravolgendo la loro destinazione d’uso: da strutture di servizio della città a strutture di servizio per lo spazio domestico.

Seguendo il principio “Abitare è essere ovunque a casa propria”, La Pietra ha trasformato gli oggetti urbani in complementi per l’abitare domestico, lo spazio pubblico in privato e viceversa, estendendo l’idea di cellula abitativa all’intera città, da cui la mostra prende il titolo.



Ugo La Pietra. La città domestica
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com