Mostra Ugo La Pietra: Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969-2017 - Foligno

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 04/04/2018 Aggiornato il 04/04/2018

Dedicata al noto architetto, designer, saggista, cineasta e musicista Ugo La Pietra (Bussi sul Tirino, Pescara, 1938) questa mostra ne ripercorre i diversi ambiti di indagine divisi per temi e presenta i suoi lavori più significativi insieme ai documenti correlati all'interno dello spazio urbano. Tutto il lavoro di La Pietra è sempre legato ai luoghi, arte territoriale e arte per il sociale, in cui le opere si collocano. La mostra si apre con due progetti di installazioni urbane, monumenti dedicati a una delle eccellenze della città di Foligno, la realizzazione della “Prima Edizione stampata della Divina Commedia di Dante”. Attraverso un centinaio di opere bidimensionali, alcuni brani video, oggetti tridimensionali e un'installazione, l'esposizione, curata da Italo Tomassoni, Giacinto Di Pietrantonio e Giancarlo Partenzi, si sviluppa in un percorso molto ricco. Al centro è installata inoltre una "Casa Aperta", una struttura in scala reale con una serie di arredi realizzati attraverso la pratica che l’autore definisce “Riconversione progettuale”: alcuni elementi di arredo urbano vengono riconvertiti in elementi di arredo domestico. Una sala dedicata alle proiezioni presenta tre film di La Pietra: “Per oggi basta” (1974), “La riappropriazione della città” (1977), “Interventi pubblici per la città di Milano” (1979).

Dal al
Foligno (PG)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Umbria
Luogo: CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea, via del Campanile 13
Telefono: 0742/353230
Orari di apertura: 16-19; sabato e domenica 10,30-12,30; 16-19
Costo: 5 euro
Ugo La Pietra: Istruzioni per abitare la città. Opere e ricerche nell’ambiente urbano dal 1969-2017
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com