Mostra Ugo Guidi dalla Collezione Belli - Forte dei Marmi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2025 Aggiornato il 13/05/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Forte dei Marmi (Lucca)
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi presenta la 198° mostra, a cura di Giorgia Munaron, che espone opere provenienti dalla Collezione Belli.

"... il nucleo di opere su carta restituisce un momento particolarmente lirico della produzione dell’artista versiliese Ugo Guidi tra il 1968 e il 1971. Monotipi, tempere, tecniche miste compongono un racconto per immagini che si dipana tra la riva e il mare, tra i corpi e la luce, tra il gesto e la contemplazione.
È una Versilia vissuta e trasfigurata quella che emerge da queste carte: non la località balneare del turismo d’élite estivo, ma un territorio abitato da ritualità quotidiane e silenzi profondi. La spiaggia, il patino, i pescatori, i bambini che si bagnano, la pesca: ogni scena è una soglia, un tempo sospeso che sfugge alla cronaca per farsi archetipo.

"Nelle opere su carta raccolte dalla Collezione Belli, si coglie la forza poetica di un artista che ha saputo raccontare la propria terra senza mai cadere nella descrizione o nella nostalgia. Forte dei Marmi, la Versilia, il litorale toscano non sono sfondi, ma presenze interiori: paesaggi mentali, emotivi, filtrati dallo sguardo di chi li ha abitati con naturalezza, con amore, con disciplina".
di Giorgia Munaron

La mostra è a cura di Vittorio Guidi e Lorenzo Belli.
Regione: Toscana
Luogo: Casa Museo Ugo Guidi, via Matteo Civitali 33
Telefono: 348/3020538
Orari di apertura: visita su appuntamento, telefonando al numero 348/3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com
Costo: visita su appuntamento
Dove acquistare: Ingresso libero, su prenotazione
Sito web: www.museougoguidi,it; www.visitforte.com
Organizzatore: Museo Ugo Guidi e Amici del Museo Ugo Guidi - Ets
Guidi – Coll. Belli