Mostra Tutto è Metafisica. Alberto Andreis - Forte dei Marmi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/08/2026 Aggiornato il 22/08/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Forte dei Marmi (Lucca)
Il Museo Ugo Guidi e gli spazi espositivi dell’hotel JR Resort Logos di Forte dei Marmi presentano la mostra personale dell’artista Alberto Andreis (Brescia,1959).

Alberto Andreis presenta un ciclo di paesaggi di metafisica memoria, dove architetture imponenti e solitarie si stagliano in luoghi deserti e abbandonati.

La componente scenografica riveste un ruolo essenziale anche se nella sua pittura vive in una dimensione mentale: il tempo e lo spazio sono come sospesi, annullati e immersi nel profondo silenzio di un mondo abbandonato, in cui sopravvivono edifici di classica memoria.

Elemento ricorrente è la Torre di Babele, descritta più volte nelle successive fasi di crescita e distruzione.

La scala cromatica, giocata quasi esclusivamente su toni caldi e bruciati, sottolinea l'essenzialità di questo mondo, fatto di terra e pietre e delle memorie in esse incarnate sotto un blu intenso del cielo.
Regione: Toscana
Luogo: Museo Ugo Guidi, via M. Civitali 33 e Logos Hotel, via Giuseppe Mazzini 153
Telefono: 348/3020538
Orari di apertura: MUG su appuntamento, telefonando al numero 348/3020538 o scrivendo a museougoguidi@gmail.com
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.museougoguidi.it
Organizzatore: Museo Ugo Guidi e Logos Hotel
Forte dei Marmi, Locandina Alberto Andreis