Mostra “TUTT COUS!” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/05/2019 Aggiornato il 22/05/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Avantgarden Gallery, via Tertulliano 68
Telefono: 340/3513709
Orari di apertura: 14-19; sabato 15-19. Tutti i giorni su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.avantgardengallery.com
Organizzatore: Avantgarden Gallery
Note:
Avantgarden Gallery inaugura il nuovo spazio espositivo con TUTT COUS! la prima mostra italiana di 1UP, la crew berlinese di fama mondiale che ha ridefinito il concetto di writing.
In mostra opere, istallazioni interne ed esterne alla galleria, foto e video per ripercorrere le azioni più eclatanti che hanno fatto di 1UP il fenomeno internazionale che è oggi.
Per l’occasione oltre alla mostra creata appositamente, Avantgarden Gallery sarà una delle tappe del tour di “One week with 1UP”, il libro di Martha Cooper, che per un’intera settimana ha seguito e documentato gli interventi della crew. In anteprima mondiale saranno proiettati 30 minuti inediti del making of di quest’ultimo.

“Tutt cous! come lo scrive Morkone, writer milanese trasferitosi a Berlino, che tra un Hallo e un Goodbye, ha introdotto tra la crew un saluto che ha sapore di casa. Da qui il titolo della mostra. Una mostra che proietta lo spettatore al centro della storia del writing mondiale negli ultimi 20 anni. Il fenomeno nasce dalla scena Berlinese degli anni ’90 e dalla cultura underground di una città divisa dal muro.

I 1UP realizzano interventi in luoghi fino ad oggi inaccessibile ai writers: come in Indonesia, dove hanno creato il primo blockstyle subacqueo per denunciare la progressiva scomparsa della barriera corallina o in cima ai palazzi di tutto il mondo. Le loro azioni sono azzardate, fanno spettacolo, ma parlano soprattutto di socialità, solidarietà e di comunità. Dall’orizzontale, al verticale, i 1UP oltrepassano il limite del muro, invitandoci ad alzare lo sguardo, proprio dove non ci aspetteremmo mai di trovare qualcosa. 

E’ così che una trentina di ragazzi qualunque, della working class Berlinese, sono diventati 1UP, la Crew più conosciuta la mondo. Gli interventi più significativi realizzati nel 2018 sono stati a: Berlino, Montréal, New York, Mosca, Tokyo, Seoul, Bali, Melbourne, Parigi e Bayonne, Miami in collaborazione con Justapoz e Athene.



AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com