Mostra Tre capolavori a Vicenza - Vicenza

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/01/2024 Aggiornato il 03/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Vicenza
Nella Basilica Palladiana di Vicenza il pubblico può ammirare tre capolavori che dialogano in un continuo gioco di rimandi: San Girolamo di Caravaggio, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck e No Memory Without Loss dell’artista contemporaneo vicentino Arcangelo Sassolino, realizzato in esclusiva per l’occasione.

I tre capolavori saranno il filo conduttore di 17 appuntamenti sul ruolo e l’impatto del tempo nelle discipline più disparate: dalla fotografia alla filosofia passando per la danza e l’astrofisica, senza dimenticare la letteratura e la musica. Il Palladio Museum Kids propone inoltre quattro laboratori didattici per bambini.

Per la prima volta a Vicenza, nella Basilica Palladiana, viene esposto uno dei quadri più importanti al mondo, il San Girolamo di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, dipinto nel 1606 e custodito nella celebre Galleria Borghese a Roma.
Realizzato dal pittore celebre per il suo talento e per il suo carattere intemperante, il quadro raffigura la fragilità umana davanti all’immensità della sapienza divina.

La precarietà del tempo assume una dimensione cruciale in una delle opere più importanti dei Musei Civici di Vicenza, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck che paragona le stagioni dell’esistenza - l’infanzia, la maturità e la vecchiaia – a quelle della natura.

Gravità e movimento sono invece il perno concettuale dell’opera No Memory Without Loss di Arcangelo Sassolino, un gigantesco disco di oltre tre metri che ruota in un precario equilibrio, a rischio di perenne collasso.

La mostra è a cura di Guido Beltramini e Francesca Cappelletti.
Regione: Veneto
Luogo: Basilica Palladiana, piazza dei Signori
Telefono: 0444/222850
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a domenica
Costo: 5 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.mostreinbasilica.it
Sito web: www.mostreinbasilica.it
Organizzatore: Comune di Vicenza con la co-organizzazione di Intesa Sanpaolo
Tre capolavori a Vicenza