Mostra Traveling to Post History. Braco Dimitrijević - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 17/06/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: M77 Gallery, via Mecenate 77
Telefono: 02/84571243
Orari di apertura: 11-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Il nuovo progetto espositivo è dedicato all'artista bosniaco Braco Dimitrijević (Sarajevo, 1948).
La mostra, curata da Danilo Eccher, propone un percorso che senza perdere la forte dimensione installativa attraversa i temi principali della ricerca artistica di Dimitrijević.

Ispirandosi alla sua produzione degli anni ’70, l’artista affronta il rapporto tra casualità e creatività con due grandi opere inedite realizzate appositamente per il progetto espositivo che mettono in discussione, quasi dissacrando, l’idea stessa di opera d’arte e il concetto di artista.
Già da quegli anni Dimitrijević si riferisce al ruolo dell’artista come a quello di un “arrangiatore”, che dispone una situazione iniziale di cui il pubblico è co-autore e il cui risultato finale è imprevedibile.

Il visitatore è accolto da un’imponente installazione che vede protagoniste due barche, le cui vele ritraggono i volti di artisti e intellettuali quali Tesla, Modigliani Malevic e Gončarova, accomunati da vicende critiche alternanti e che hanno visto la propria fama essere riconosciuta solo molti anni dopo aver prodotto le opere per cui sono considerati dei maestri. Oltre alla casualità della fama, in queste opere Dimitrijević, pone l’accento anche sulla natura, con la sua capacità di riequilibrare le forze in campo. Una presenza ricorrente in tutta la produzione dell’artista.

La seconda selezione di lavori è dedicata invece a un altro importante corpus nella produzione dell’artista che consiste in installazioni che creano incontri stranianti tra animali selvatici e opere d’arte.

Traveling to Post History. Braco Dimitrijević
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com