Mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/11/2017 Aggiornato il 13/09/2018

La grande mostra celebra la ricorrenza dei 1900 anni dalla morte dell'Imperatore che ha portato l'Impero alla sua massima espansione. I reperti archeologici esposti provengono da musei della Sovrintendenza Capitolina, da molti musei e spazi archeologici italiani e da alcuni importanti musei stranieri. La mostra, ideata da Claudio Parisi Presicce e curata da Marina Milella, Simone Pastor e Lucrezia Ungaro, è caratterizzata dal racconto della vita eccezionale del migliore tra gli imperatori, che ha meritato un consenso incondizionato dall'esercito, dal senato e soprattutto dalle popolazioni dell'Impero più disparate. Primo Imperatore non romano di nascita, ma ispanico, non appartenente ad alcuna dinastia imperiale ma di ottima famiglia, Traiano segue le orme del padre naturale e percorre velocemente i gradi della carriera militare, dimostrando doti di stratega e combattente sul campo a fianco dei suoi uomini, dei quali guadagna il consenso e la fedeltà assoluti. Attraverso statue, ritratti, decorazioni architettoniche, calchi della Colonna Traiana, monete d'oro e d'argento, modelli in scala e rielaborazioni tridimensionali, filmati si sviluppa il percorso espositivo, suddiviso i 7 sezioni, a partire dalla morte di Traiano, avvenuta in Asia Minore e, caso unico della storia romana, celebrata con trionfo nella capitale insieme alla sue gesta. Grazie alle nuove tecnologie e allo "storytelling" che fanno parte dell'allestimento e dei contenuti, il visitatore si trova immerso nel mondo di Traiano.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608; Siti: www.mercatiditraiano.it; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com