Mostra Torino e l’arte informale – Omaggio a Michel Tapiè - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/02/2023 Aggiornato il 26/02/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Sant’Agostino Casa d’Aste ospita la mostra ideata per celebrare gli anni in cui Torino, grazie a Michel Tapiè, era uno dei uno dei centri mondiali dell’Arte Informale.
La mostra intende omaggiare il ruolo di Michel Tapié, che ha influenzato un’intera stagione del collezionismo torinese.

Il critico francese approda a Torino nel 1956, grazie ai rapporti con Franco Assetto e Franco Garelli, e sceglie di restare nel capoluogo piemontese per promuovere l’Arte Informale.
Il lavoro di Tapiè interessa ad Antonio Carena, Pinot Gallizio, Luigi Spazzapan. Ma è la figura di Luciano Pistoi ad assumere un’importanza notevole. La Galleria Notizie, fondata da Pistoi nel 1958, grazie alla collaborazione con Tapiè porta l’arte informale a trovare fortuna sicura a Torino.

Tapiè nel 1959 e nel 1962 organizza due grandi mostre, la prima “Arte Nuova” a Palazzo Graneri grazie al Presidente del Circolo degli Artisti Pinin Farina, e la seconda “Strutture e Stile” alla Galleria Civica d’Arte Moderna: un resoconto dell’Informale dalle origini e aggiornato su quanto accadeva in Europa, in America e in Giappone.

Regione: Piemonte
Luogo: Sant’Agostino Casa d’Aste, corso Alessandro Tassoni 56
Telefono: 011/4377770
Orari di apertura: 9,30-12,30; 14,30-18,30. Lunedì mattina, sabato pomeriggio e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.santagostinoaste.it/
Organizzatore: Sant’Agostino Casa d’Aste