Mostra TORINO ANNI ‘50. LA GRANDE STAGIONE DELL’INFORMALE - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/04/2024 Aggiornato il 24/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Torino
Con questa mostra il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto intende riportare l’attenzione su una fase fondamentale per lo sviluppo della nuova scena artistica di Torino e desidera proseguire l’indagine sull’arte torinese, prendendo in esami gli anni che vanno dal secondo dopoguerra fino agli inizi degli anni ’60.

Dopo le tragiche vicende belliche, nell’ambito del generale clima di rinnovamento ideologico culturale, anche nel campo delle arti figurative si assiste in Italia a un accelerato processo di trasformazione e di apertura alle più aggiornate tendenze internazionali, dal Post Cubismo all’Astrattismo, all’esplosione della vitalissima stagione dell’Informale negli anni ’50.

Insieme a Milano, Roma e Venezia, Torino diventa, con sue particolari specificità, uno dei centri propulsivi dell’arte contemporanea, che trova le proprie radici nella dinamicità delle ricerche artistiche e dell’attività espositiva di questo periodo.

Nel percorso espositivo si trovano le opere dei principali artisti attivi in area torinese e
piemontese, in dialogo con un’ampia scelta dei lavori dei più noti artisti italiani e stranieri presenti nelle mostre delle gallerie private e nelle rassegne in spazi pubblici.

La mostra è a cura di Francesco Poli.
Regione: Piemonte
Luogo: Museo di Arti Decorative Accorsi Ometto, via Po 55
Telefono: 011/837688 int. 3
Orari di apertura: 10-18 martedì, mercoledì e venerdì; 10-20 giovedì; 10-19 sabato, domenica e festivi. Lunedì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: www.fondazioneaccorsi-ometto.it/
Sito web: www.fondazioneaccorsi-ometto.it/
Organizzatore: Fondazione Accorsi-Ometto