Mostra Topazia Alliata. Una vita per l’arte - Palermo

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/11/2016 Aggiornato il 23/11/2016

A Palermo la Fondazione Sant'Elia dedica una straordinaria retrospettiva a Topazia Alliata di Salaparuta, pittrice e nobildonna palermitana. La prima mostra, a un anno dalla sua scomparsa avvenuta all'età di 102 anni, la racconta attraverso fotografie, disegni, lettere e alcune tra le sue tele più significative, accanto a opere di suoi amici e colleghi, da Guttuso a Pupino Samonà. La retrospettiva, a cura del critico d'arte Anna Maria Ruta, esperta del '900 e studiosa del Futurismo, ripercorre la vicenda umana dell'artista ed è divisa in otto sezioni tematiche che, partendo dalla storia della famiglia Alliata, toccano gli anni in cui frequentò l’Accademia di Belle Arti, i maestri, i giovani colleghi; il rapporto e il matrimonio con l’etnologo e fotografo Fosco Maraini, da cui ebbe tre figlie, Dacia, Yuki e Toni; il trasferimento in Giappone durante la seconda guerra mondiale e la sofferta parentesi vissuta da tutta la famiglia in un campo di concentramento nel paese del Sol Levante; il ritorno in Sicilia e l’avventura da imprenditrice alla guida della Vini Corvo; gli anni ’50, gli intellettuali e gli amici artisti; la nascita della Galleria d’arte a Trastevere e i rapporti con artisti e collezionisti internazionali. 

Dal al
Palermo (PA)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Sicilia
Luogo: Palazzo Sant'Elia, via Maqueda 81
Telefono: 091/6162520; Sito: www.fondazionesantelia.it
Orari di apertura: 9,30-18,30; sabato e domenica 10-13; 16-20. Lunedì chiuso
Costo: 4 euro; ridotto 3 euro
Topazia Alliata. Una vita per l’arte
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com