Mostra Tony Oursler. The Volcano and Poetics Tattoo - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/04/2019 Aggiornato il 10/04/2019
Dal all'
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Dep Art Gallery, via Comelico 40
Telefono: 02/36535620
Orari di apertura: 10,30-19. Domenica e lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
L'esposizione presenta i lavori più recenti dell’artista statunitense Tony Oursler (New York, 1957) che, mai soddisfatto delle tradizionali modalità di produzione e presentazione dell’immagine in movimento, adotta per questa mostra tre differenti approcci: il video in 3D Le Volcan (2015-2016), l’installazione in realtà virtuale Spacemen R My Friended (2016), la video installazione Lapsed C con lo schermo foto-luminescente di Poetics Tattoo (1977-2017).

Le opere sono pensate per sperimentare gli effetti disorientanti che la tecnologia ha sull’uomo. Il pubblico, grazie all’aiuto di appositi visori 3D, è chiamato a immergersi nelle ambientazioni e tra i personaggi virtuali e stranianti creati dall’artista.

Per esempio, una delle opere in mostra, Le Volcan, in 3D, si riferisce al tentativo fatto dal comandante Louis Dárget, uno pseudoscienziato degli inizi del Novecento, di impressionare la lastra con la sola forza del pensiero. L'ampia rievocazione delle scene si basa sull'interpretazione della ricerca da parte dell’artista e viene presentata con l'effettiva immagine fotografica prodotta in quel giorno da Darget.
La mostra è a cura di Demetrio Paparoni.
Tony Oursler. The Volcano and Poetics Tattoo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com