Mostra Tommaso Bonaventura. 100 marchi – Berlino 2019 - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/10/2019 Aggiornato il 09/10/2019
Dal al
Torino (TO)
Regione: Piemonte
Luogo: CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18; Museo del Risparmio, via S. Francesco d’Assisi 8/a
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 11-19; giovedì 11-21. Martedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Note:
Il progetto artistico del fotografo Tommaso Bonaventura (Roma 1969), sviluppato in collaborazione con la curatrice Elisa Del Prete, viene presentato in occasione dei 30 anni dalla caduta del muro di Berlino (9 novembre 1989).
La mostra propone il racconto del Begrüssungsgeld, il denaro di benvenuto che dal 1970 al dicembre 1989 i cittadini della DDR ricevevano quando entravano nella Germania Ovest per la prima volta.

Questa vicenda offre uno spunto per interrogarsi su un cambiamento epocale a partire da un punto di osservazione che privilegia le storie private e familiari, restituendole attraverso un duplice racconto: fotografico e video.

Il racconto fotografico si propone di restituire una Berlino contemporanea fatta di volti, luoghi e storie non scontati, rimasta simbolo di uno degli eventi più significativi della storia recente, ancora viva e presente nel tessuto cittadino, urbano e sociale.

La ricerca si è infatti focalizzata su Berlino quale emblema di questo cambiamento, ma anche città in cui la presenza fisica e "mentale" del muro, che ha segnato così fortemente l'esperienza delle persone, in qualche modo permane.

La mostra, frutto di una collaborazione tra diverse istituzioni, si articola in più sedi a Torino, precisamente a CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia e al Museo del Risparmio.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com