Mostra Todi fiorita 2019 - Todi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 18/05/2019 Aggiornato il 18/05/2019
Dal al
Todi (PG)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Umbria
Luogo: piazza del Popolo
Telefono: 075/8948990; 331/4120013
Orari di apertura: 10-20
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: http://www.todifiorita.it/associazione-verdetodi/
Organizzatore: Associazione Verdetodi
Note:
La tradizionale Mostra Mercato di florovivaismo specializzato e cultura dei giardini, giunta alla sua XII edizione, porta come tema centrale l’economia circolare. Obiettivo degli organizzatori è quello di sensibilizzare e avvicinare il pubblico ai temi dell’innovazione e del riciclo, presentando casi virtuosi legati alla circolarità economica e alla rigenerazione ambientale. Tra gli speaker intervengono Dino Di Cicco, Presidente della prima Associazione Internazionale dei Waste Manager che approfondisce i temi di sviluppo eco-sostenibile e della green economy e Alessandra De Santis, coordinatrice dell’Atlante di economia circolare, il primo atlante che raccoglie le migliori esperienze di economia circolare in Italia.

Non mancano alcuni esempi umbri di circular economy. Sono presenti i responsabili dell’azienda Basalti Orvieto, artefici di un processo di circolarità naturale, che parte dall'estrazione di materiale naturale, fino alla rigenerazione dell'ambiente attraverso azioni di bioingegneria agraria e Dino Mengucci, fondatore di Panta Rei, cooperativa di Passignano sul Trasimeno, operante nel campo della bioedilizia e della formazione.

Più di 50 espositori provenienti da tutta Italia, altamente selezionati, propongono il meglio del florovivaismo. Un amplissimo catalogo di piante naturali, tillandsie, specie tropicali, rarissimi iris, bonsai, varietà di rose antiche, insieme a soluzioni di arredo, accessori per il giardino, artigianato e molto altro.

Sono presenti anche tanti laboratori green pensati per ogni fascia d’età, che da sabato 18 portano grandi e piccini a sporcarsi le mani.
Presso il Caffè del Teatro Comunale, apre la mostra d’arte “Todi, Arte e Solidarietà”, collettiva dei pittori Giampiero Petruccioli, Giancarlo Biagini, Donatella Regi Canali e Antonella Padovani. In contemporanea inizia la seconda edizione del concorso grafico, pittorico e fotografico “Immagina TodiFiorita” organizzato da ETAB di Todi.

Spazio all’arte anche con l’estemporanea di pittura “Quando i fiori diventano opera d’arte”, che vede gli studenti della Scuola Media Cocchi nelle vesti di pittori en plein air dislocati per le vie e piazze della città, impegnati a realizzare dipinti con protagonisti gli scorci ed in panorami di Todi Fiorita.

La mostra mercato è organizzata dall’Associazione Verdetodi, con il contributo e il sostegno del Comune di Todi.
Todi fiorita 2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com